Questo sarà un weekend molto importante per tutti gli appassionati di motori, di Ferrari e del giardino d’Italia.
L’apertura della 25^ edizione della Coppa Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, infatti, vedrà circa una quindicina di Ferrari GT moderne e vintage e si chiamerà “le Rosse alla Varese-Campo dei Fiori”. Ospite d’onore è la splendida Ferrari 250 Competizione GT del 1957 (in foto) restaurata dalla carrozzeria Marazzi (Saronno) ed ora sembra appena uscita dalla fabbrica. Il suo motore 12 cilindri da 270 CV in ordine di marcia è stato rimesso a nuovo ed è pronto a ruggire insieme alle altre rosse. L’auto in questione, di proprietà di Leonardo Freyre e ospitata al Museo di Modena, ha partecipato alla Mille Miglia e alla Carrera de Mexico, oltre a svariate gare in Sudamerica. Ora, il suo compito sarà quello di aprire questa gara di 220 km del campionato italiano ASI, organizzato dal club Auto-Moto Storiche Varese.
Il regolamento della gara prevede 60 prove cronometrate per auto con almeno 40 anni dalla data di uscita dalla fabbrica. C’è solo una modifica rispetto al percorso originale a causa di smottamenti a livello di Brusimpiano: le auto da Campo dei Fiori proseguiranno diretti a Induno Olona invece che passare per Marchirolo.
A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni sono circa 70 le storiche che correranno. Domani (dalle 17 alle  22) e sabato (dalle 8.30 alle 11) ci saranno le punzonature ufficiali e oltre a Ferrari gareggeranno anche case leggendarie come Lancia, Abarth, Alfa Romeo, Austin Healey, Ford, Jaguar, Innocenti Motors, MG, Matra, Mercedes, Mini, Porche, Renault, Riley, Saab, Salmson, Sunbeam, Triumph, Volzswagen e Volvo.

Riccardo Romanatti