“Non gioco più, me ne vado…!” Che poi nel caso del Nelson Somma Lombardo, società che da poche ore ha messo a subbuglio il già tormentato mondo delle “minors” rinunciando clamorosamente a disputare il campionato di serie C Gold, non ci sarebbe proprio nessuna ragione per la quale cantare.

“Una decisione arrivata come un fulmine a ciel sereno che – spiega, o tenta di farlo, Milvio Cara, espertissimo consulente-dirigente di Somma Lombardo -, coglie di sorpresa il sottoscritto, tutti i giocatori coi quali mi ero personalmente impegnato allo scopo di allestire la squadra in vista della stagione 2016-2017, e anche un caro amico come coach Giorgio Lazzarini il quale, per raggiungermi a Somma, aveva rinunciato a diverse buone proposte tecniche dal Piemonte. Una decisione totalmente inattesa perchè, non più tardi di una settimana fa, nel corso del classico Torneo di Marcallo, insieme a Rossano Trevisan, ex-Presidente ma di fatto ancora leader operativo, si discuteva a propositivo degli ultimi ritocchi da apportare al gruppo. Cosa sia successo da venerdì scorso (15 luglio ndr) a mercoledì sera (20 luglio ndr) non mi è dato sapere. Le uniche cose che posso dire sono che il signor Trevisan è irreperibile e che i dirigenti rimasti hanno convocato me e coach Lazzarini per comunicarci con grande onestà e chiarezza che non esistevano più né le condizioni economiche, né i presupposti tecnici per proseguire non solo l’avventura in C1, ma anche l’attività a livello seniores”.

Qual è la tua idea al proposito? “In tutta sincerità non ho n’è idee, né possibili ipotesi da formulare. Posso solo descrivere il mio, anzi, il nostro rammarico, unito anche un’abbondante dose di sconcerto. Mi resta, nota ampiamente positiva, la sensazione di aver lavorato per circa un anno in un buon ambiente societario, avendo al fianco persone valide e motivatissime. Allo stesso tempo, è indubitabile, resta la profonda amarezza per una simile conclusione. Scuserai la sintesi, ma altro non mi sento di aggiungere”.
Futuro del Nelson, per quel che ne sai? “Mi è stato comunicato che l’intenzione è quella di ripartire presentandosi al via della prossima stagione solo con le formazioni del settore giovanile. Altro, non so…”.

Massimo Turconi