Il tecnico Fabrizio Castori non è in discussione. Il Varese ha tenuto a precisarlo. Conferenza stampa straordinaria questa mattina al “Franco Ossola”, quando, al termine dell’allenamento, Enzo Montemurro ha chiarito la posizione del tecnico: “Nonostante il pesante kappaò di Modena contro il Sassuolo, il mister non è in dubbio – esordisce il d.g. biancorosso -. Abbiamo voluto chiarirlo subito per azzittire sin da subito le voci che si sono subito sollevate. Castori ha la nostra piena fiducia. E’ un momento no e lo sappiamo però, questo è il calcio. I periodi “no” ci sono – continua -, siamo compatti e fiduciosi nell’operato della squadra. Non siamo ultimi in classifica, in apnea con l’acqua alla gola, ma a ridosso dai playoff. Abbiamo parlato alla squadra per cercare di invertire il trend”. Qual è l’obbiettivo? “E’ quello di mantenere la categoria, arrivare quanto prima alla salvezza. Una volta raggiunta, siamo ambiziosi e vogliamo migliorarci sempre”.
Castori riconosce che  “nelle ultime quattro partite la squadra non ha ottenuto quello che era nelle sue possibilità e nelle aspettative di tutti. I 14 punti ottenuti in nove partite mi consentono di rivendicare il nostro lavoro. La situazione attuale non piace a nessuno – continua -, ma abbiamo dei numeri che ci permettono di guardare con serenità al futuro. Abbiamo fatto gli stessi punti di Spezia e Ternana. Questo è il Varese con la miglior media punti del campionato di Serie B. Ultimo mese deficitario, ma il campionato è lungo. Abbiamo la voglia e la forza di riprenderci. Sono soddisfatto dell’organico che ho a disposizione, sono convinto che abbiamo un’ottima squadra, il problema attuale non è risolvibile con il mercato”.
Per cercare di raccogliere le risorse mentali, il tecnico Castori vuole vivere insieme alla squadra la vigilia di una partita importante come quella di sabato, quindi il gruppo sarà da domani in ritiro. “Compattizza significa unità di intenti all’interno dello spogliatoio – conclude il mister -. E’ importante far parlare e sfogare i giocatori per avere anche le loro impressioni. Questo fa bene per ritrovare il giusto spirito”.

Elisa Cascioli