La preparazione del Varese volge al termine con ancora due giorni di doppia seduta di allenamento, domani e venerdì, e l’amichevole di sabato contro il Verbano in programma a Besozzo alle 17. Due giorni di riposo prima di iniziare il 17 agosto con la settimana tipo che porterà alla prima gara ufficiale della stagione: l’esordio in Coppa Italia di domenica 21 agosto.

PRIMI BILANCI
E’ quindi tempo dei primi bilanci dopo quattro amichevoli disputate e oltre trenta sedute di allenamenti dal 19 luglio ad oggi. Mister Ramella lamenta “qualche lacuna nel giro palla e le distanze tra i reparti da sistemare“, ma di fatto la formazione biancorossa è sembrata crescere ad ogni partita portando a casa buone prestazioni e risultati nelle ultime due uscite di Renate e Morbio. Gli avversari erano alla portata dei varesini, ma la superiorità vista sul terreno di gioco manda segnali confortanti.

AFFIDABILITA’
Il gruppo dei confermati sta dimostrando affidabilità e i giocatori di esperienza inseriti in rosa si stanno integrando alla grande. Ferri, seppur con la condizione perfetta ancora da trovare, gestisce bene la difesa. Calzi a centrocampo riesce a dettare i tempi e Scapini in avanti è già in forma dovendo solo trovare la continuità nell’andare a rete dopo la doppietta di Renate.

GIOVANI
Il gruppo degli Under sta sempre più prendendo confidenza con gli schemi di Ramella. Qualcosa di interessante si è visto e, se è vero che la differenza la faranno loro nell’arco della stagione, il reparto degli esterni che sarà da loro presidiato può avere buoni sviluppi.

COLPO DA NOVANTA
Da qualche settimana l’ex biancorosso Davide Bottone, classe 1986 con oltre 100 presenze in Serie B e una decina in Serie A, si allena con Luoni & C. La società ci sta facendo un pensiero e, valutate le condizioni del centrocampista che si sta riprendendo da un grave infortunio, potrebbe decidere di fargli un’offerta per piazzare un vero e proprio colpo da novanta.

Ulisse Giacomino