C’è un Riccardo Mazzetti che può sorprendere ed un’Arianna Castiglioni che può trascinare: ecco il sunto di un sabato olimpico in cui altri due atleti del varesotto possano stupire.
Il primo, gallaratese doc, è impegnato nel tiro a segno con pistola automatica distanza 25 metri, e già ieri ha fatto benissimo nel primo stage di eliminazione qualificandosi 5°.  Oggi è già in corso il secondo turno a cui seguirà la finalissima, una finalissima che è certamente un sogno ma non particolarmente lontana dall’azzurro, visti i suoi recenti risultati e l’esordio in quest’Olimpiade.
Fra le quote rosa, invece, la bustocca Arianna Castiglioni è riuscita a riscattare una prestazione così così maturata nella gara individuale dei 100 rana, dove a causa della squalifica prima e riammissione subito dopo della giapponese Watanabe, non è riuscita a centrare la semifinale. Nella staffetta 4×100 mista, infatti, grazie al contributo delle altre italiane Carlotta Zofkova, Ilaria Bianchi e Federica Pellegrini, ma soprattutto grazie ad una frazione super con il crono di 1’06’33’’ (un tempo di livello mondiale), Arianna ha centrato la finale che andrà in scena questa notte (ore 3.34 italiane) e che lascia ben sperare per l’Italia.
Non resta che puntare la sveglia ed incrociare le dita: chissà che tutti questi centesimi lasciati per strada dai nuotatori e valsi diverse qualificazione e medaglie mancate, stavolta agevolino il compito di una staffetta che farà di tutto per trovare l’exploit.

Mariella Lamonica