Il Piede d’Oro è ripartito dopo la pausa estiva con gare davvero micidiali: se domenica scorsa è toccato al Memorial Zedde, ieri è stata la volta di Taino e della sua “Da l’ulmin a l’ulmin”, che rientra nel calendario del Piede d’Oro dopo qualche anno di assenza e con un tracciato piuttosto difficoltoso.
A scollinare per primi dopo la partenza sono Bollini e Salah Argoub, con il resto del gruppo in difficoltà già alle prime battute. Il podista di Albizzate fa l’andatura ma Argoub non ha nessuna intenzione di lasciarlo andare.
Si torna in paese, per un rapido passaggio nel centro abitato, poi tutti verso la seconda ascesa di giornata, il temibile muro in ciottolato denominato Tainenberg. Stavolta è Salah che prova ad allungare e Bollini a tenergli testa.
I due continuano a duellare fino alla terza salita, la salita a Boscoforte, circa un chilometro su asfalto, con pendenze davvero faticosissime da affrontare.
La lotta fra i battistrada è serrata, fin quando Bollini mette la freccia e passa, conducendo gli ultimi km in solitaria, anche se prima di arrivare al traguarda deve fare i conti con l’ultima ascesa erbosa che non è altro che la ciliegina sulla torta di una gara molto ostica.
E così Bollini trionfa in solitaria con l’ottimo tempo di 39’39’’, Argoub si accontenta del secondo posto in 40’23’’ e Ahouate completa il podio in 41’40’’.
Fra le donne dopo 10 km a vincere è Eugenia Vasconi,  brava a chiudere in 49’07’’, dietro di lei Lorena Strozzi (49’54’’) e Antonella Panza.
Domenica prossima tutti a Brebbia per la 17esima Stramulino.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini (39’39”), 2° Salah Argoub (40’23”), 3° Alì Ahouate (41’40”), 4° Stefano Caruso (42’11”), 5° Andrea Zucchiatti (42’32”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Eugenia Vasconi (49’07”), 2a Lorena Strozzi (49’54”), 3a Antonella Panza (50’06”), 4a Cristina Grassi (51’33”), 5a Elena Soffia (52’03”).

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it