Una bella serata a tinte giallonere è quella che si è conclusa da poco al Bella Vita Caffé di Varese, il locale di Elia Luini. E’ stata proprio in questa cornice che l’Hockey Club Varese 1977 si è presentato al gran completo a pochi giorni dall’inizio del campionato di Serie B (di cui, al momento, c’è ancora solo una bozza di calendario, ma non il calendario ufficiale).

Ad alzare il sipario sull’annata ci pensa Davide Quilici, da sette anni presidente dei Mastini, che da pochi mesi si sono organizzati in una cooperativa: “Questo è il primo anno dell’era cooperativa e volevo ringraziare gli sponsor come Openjobmetis di Rosario Rasizza e Happy Dog di Alessio Costa e i nostri soci per il loro supporto. Quanto a questa stagione, il livello del campionato si è alzato notevolmente, il nuovo allenatore ha portato tanto entusiasmo e i ragazzi stanno rispondendo bene al lavoro che è gia stato impostato. Obiettivo? Vogliamo centrare i playoff e giocarcela con tutte le altre squadre“.
A scaldare l’atmosfera ci pensa Paolo Franchini, ex giocatore del club giallonero e autore del testo del nuovo inno dell’HC Varese; il ritornello, molto accattivamente, è stato suonato all’interno del locale in anteprima e anticiperò la discesa sul ghiaccio dei Mastini ad ogni loro partita casalinga.

Tanti i nuovi volti che si sono riuniti per questo party moderato da Michele Marocco, tra i quali spicca naturalmente Massimo Fedrizzi, neo coach della prima squadra nonché supervisore del settore giovanile, che si presenta con una battuta: “Il mio primo step è quello di arrivare al panettone, il secondo di portare la squadra ai playoff. A parte gli scherzi, ho un roster all’altezza e tutti i giocatori dovranno dare il massimo e sudarsi il posto“. Varese sarà all’opera nella prima amichevole domenica 18 settembre alle ore 20.15 al PalAlbani niente meno che contro il Milano Rossoblù: “E’ un test che stuzzica tutti e siamo molto contenti di misurarci con loro. Invitiamo i nostri tifosi di venirci a vedere domenica e non solo, abbiamo bisogno di loro“.

Poi, via via, sono stati chiamati tutti i giocatori dal capitano Marco Andreoni, ai veterani Francesco Borghi e Salvatore Sorrenti passando per i nuovi arrivati Luca Rivoira ed Eric Michelin Salomon, entrambi provenienti dal Valpellice. Ma le sorprese non sono finite qui perchè è stata annunciata la firma di altri due ragazzi che vestiranno la maglia di Varese: si tratta di Alex Silva e Giancarlo Merzario.

Prima di chiudere con un brindisi tutti insieme, la parola è passata a Nicolò Mazza, responsabile del settore giovanile: “Abbiamo tanti bambini e ragazzini che sono inseriti nel nostro settore giovanile. Oltre ai più piccoli, abbiamo una under 16 e una under 14 che giocherà stabilmente a Varese. Stiamo crescendo bene i futuri mastini, il futuro del nostro club“. Un invito viene da Nicora: “Per ora i nostri soci sono 65, ma mi auguro che questo dato possa lievitare ulteriormente. Siamo una grande famiglia e l’apporto di ognuno fa la differenza nella vita di tutti i giorni così come sul ghiaccio. Siamo una squadra, un unico grande club”. 

 
ROSA HC VARESE 1977 STAGIONE 2016/2017
Portieri: Federico Tesini, Davide Bertin, Matteo Crippa
Difensori: Francesco Borghi, Alessandro Gaggini, Luca Rivoira, Eric Salomon, Patrick Frizzera, Luca Termanini, Ico Tramontin, Edoardo Papalillo
Attaccanti: Marco Andreoni, Erik Mazzacane, Michael Mazzacane, Massimo Ziliani, Riccardo Privitera, Nicolas Principi, Daniele Odoni, Salvatore Sorrenti, Pietro Borghi, Fabio Senigagliesi, Lorenzo Mandelli, Riccardo Mandelli, Daniele Di Vincenzo, Alessio Folimi, Nicolò Rocca, Alex Silva, Giancarlo Merzario

 

FOTOGALLERY

Laura Paganini