Pallamano Cassano Femminile pronta all’esordio in campionato: domenica 25 settembre alle ore 16.30 in trasferta a Messina. Le cassanesi, guidate da coach Beltrame, si presenteranno con una squadra molto giovane e cercheranno di strappare i primi 3 punti alle siciliane del Messana.
Assente Ilaria Dalla Costa ancora squalificata fino al 26 ottobre; rientrata a Cassano Guendalina Madella; a dare supporto le giovanissime under 18-20, entrate ufficialmente in rosa. Alcune sono Pulsinelli, Dinolfo, Barbosu, (classe 1999), Canziani e Montoli (rispettivamente 2000 – 2001) e il portiere Mazzeoche ha avuto una crescita rilevante – spiega Petazzi – sarà di aiuto alla prima squadra”. Chiara Mazzeo ha ottenuto anche la medaglia di miglior portiere alle finali nazionali U18.
Altre assenze importanti quelle di Clerici, che al momento sembra aver preferito non impegnarsi per questa stagione, Dovesi, all’estero per motivi lavorativi, mentre Bongiovanni si trova in Bolivia per una borsa di studio. Ha ripreso ad allenarsi questa settimana Michela Cobianchi dopo una forte gastroenterite “ha perso la preparazione – spiega il Presidente Petazzi -, ma nel giro di qualche settimana sarà a pari livello”.

pallamanoLa squadra si impegnerà da sabato 24 settembre fino al 22 aprile data di fine della Regular Season. Retrocedono in 2^ Divisione le squadre classificate agli ultimi due posti della classifica al termine della Regular Season. I Play Off per le prime quattro classificate, apriranno le semifinali il 6,13 e 16 maggio per poi concludere con la finale Scudetto, al meglio delle tre gare, nelle date 21-28 e 30 maggio.
Le squadre coinvolte sono: Brixen, Casalgrande Padana, Indeco Conversano, Flavioni, Jomi Salerno, Cassano Magnago, Olimpica Dossobuono, Alì Mestrino, Nuoro, Leonessa Brescia, Ariosto Ferrara, Estense, Teramo, Messana.
Un campionato rinnovato nella quantità delle squadre promosse in A1 che permetterà di avere più partite ed evitare la noiosa ripetizioni di gare sempre con le stesse squadre, come successo nelle scorse stagioni.

L’obiettivo del Cassano? “C’è stato un evidente cambio di rotta rispetto agli scorsi anni. La politica è cambiata, o meglio, è tornata alle origini, puntando quasi totalmente sui nostri giovani. Per questo la squadra è composta dalle giovanissime u18 e u20 che verranno impiegate per farle diventare le “Clerici” del futuro. Per realizzare ciò vuol dire che giocheranno molto, non saranno riserve ma saranno artefici di questo campionato”. Tra le giovanissime spunta anche il nome di Beau de Boer, il cognome corrisponde proprio a quello dell’attuale allenatore dell’Inter. Si tratta infatti di sua figlia, che trovandosi nella zona per gli impegni del padre è approdata a Cassano Magnago. Classe 2000 e atleta della nazionale olandese u18, giocherà nel campionato u18 ed è stata inserita nella rosa della prima squadra. Il Presidente la descrive: “velocissima, sotto il profilo motorio al di sopra della media, è un’ala ma verrà impiegata gradualmente anche come terzino, come fatto già durante il Memorial ed è stata una delle migliori”.
L’allenatore de Boer è stato al Palazzetto Tacca e al palazzetto di Carnago durante il Memorial.
Per il Presidente Petazzi “non è un esordio facile per una questione ambientale logistica, ma faremo del nostro meglio. Le nostre avversarie vengono dall’A2, si sono rinforzate con diverse giocatrici ma credo siano ancora in una fase di costruzione. Secondo me non esiste confronto sul piano tecnico”.

 

Federica Scutellà