BUSTO ARSIZIO – Punti fortissimamente punti. E’ questo l’imperativo dell’Antoniana che dopo tre turni viaggia ancora a quota zero e che oggi vuole sfruttare al meglio l’impegno casalingo per poter, finalmente, gioire. Non sarà facile, però, se contro hai una squadra in forma ed in crescita come la Belfortese, artefice fino ad ora di due vittorie ed un pareggio in campionato e di un percorso lodevole anche in Coppa Lombardia, tanto da conquistare un passaggio ai sedicesimi di finale. Dopo novanta minuti di agonismo allo stato puro, è la Belfortese a riuscire ad imporsi e a tenersi stretto il secondo posto in classifica.

BelfortesePRIMO TEMPO – Pronti via sono i ritmi alti a farla da padrona, con gli ospiti, però, un po’ più precisi e continui nel pressing, tanto da conquistare subito tre angoli. Dalla bandierina cross invitanti, ma è più abile la retroguardia di casa a spazzare. La prima chance per i padroni di casa è al 17’ quando Vacorca tenta al volo da fuori area: coraggioso l’esterno ma palla alle stelle. Si fa fatica sul campo bustocco a costruire azioni lineari, vuoi anche per le dimensioni dello stesso, ed i mister reclamano a gran voce “palla bassa”. Ci vorrebbe un colpo per scuoterla ed il sussulto arriva al 25’ grazie alla bella combinazione Vacirca – Turconi: il primo si beve Lovisetto in fascia, s’incunea in area e serve basso il compagno, che calcia a botta sicura, miracolo di Marcon ma sulla respinta è il più lesto e non si fa pregare insaccando l’1 a 0. Galvanizzata dal vantaggio la squadra di mister Giudici sembra giocare più serenamente e ancora con Turconi cerca gloria al 33’, quando il centravanti tenta un diagonale di destro da fuori area, Marcon si distende e blocca. E’ questione di centimetri al 40’ quando Cereti manca la deviazione vincente da due passi. Ancora la Belfortese, propensa a conquistare metri in quest’ultimo scorcio di primo tempo, prova a rendersi pericolosa prima con Lovisetto, che entra in area ma il suo tiro deviato è facile preda di Gritti, e poi con Beretta, che riceve un cross basso di Campiotti e con la punta del piede anticipa tutti trovando il pareggio. 1 a 1 a due minuti dal termine del primo tempo, nessun altro brivido e squadre negli spogliatoi.

Antoniana-BelforteseSECONDO TEMPO – Si riparte con un cambio: mister Giudici sceglie di mandare in campo Candotti al posto di un non brillante Corbetta. Si registrano poche vere occasioni da gol nei primi dieci minuti di gioco, con Antoniana e Belfortese che non riescono a pungere e che sbagliano abbastanza nel fraseggio, spesso interrotto da falli o palle fuori misura. Al 12’ si gira bene in area Coppola, il suo sinistro finisce tra le braccia del numero uno biancorosso. La partita si scalda e arriva qualche scaramuccia, cartellino giallo per Turconi che rischia qualcosa. Il match non decolla, è sempre l’agonismo a farla da padrona ci vorrebbe, come nella prima frazione, un episodio per tenerla viva ed è così: lancio di Cereti, Lamperti buca l’intervento e Lombardi, entrato da poco, a tu per tu non sbaglia: 1 a 2. Al 34’ la diccia per l’Antoniana da fredda diventa gelata, con Gritti che scivola clamorosamente su un calcio di rinvio e serve Lombardo, che a porta praticamente sguarnita non sbaglia regalando il terzo gol ai suoi. Scivola anche Turconi poco dopo quando dall’incrocio delle linee dell’area tenta un destro a giro che non inquadra la porta. Punizione invitante per Vago, ma il suo destro è fuori misura. L’arrembaggio gialloblù non sortisce effetti, una Belfortese attenta e saggia nella gestione, manda in porto l’ennesima sfida conquistando altri tre punti importanti.

I Migliori in campo
Teramo 6.5– Antoniana:
non sempre perfetto in fase di spinta, ma presente in chiusura e di buona volontà per tutti i novanta minuti.
Filippini 7 – Belfortese: una prova attenta e coraggiosa allo stesso tempo, Sbaglia pochissimo risultando davvero uno dei perni biancorossi.

I commenti
Giudici (all. Antoniana): “Onestamente non so più cosa fare, paghiamo a caro prezzoli errori. Continua a girarci tutto storto e non riusciamo a fare punti, siamo ancora troppo nervosi e le prestazioni ne risentono, speriamo che questo momento no passi in fretta”.
Casaroli (all. Belfortese): “Qui non è mai facile giocare, avevamo preparato una gara per giocare in verticale ed invece nella ripresa ho scelto di allargare e puntare di più sugli esterni, scelta azzeccata tanto quanto l’ingresso di Lombardo che si è fatto trovare pronto. Ad ogni modo bravi tutti, siamo un ottimo gruppo, dobbiamo continuare a lavorare e penso che ci toglieremo qualche bella soddisfazione”.

IL TABELLINO
Antoniana – Belfortese 1-3 (1-1)
Antoniana:
Gritti 6, Teramo 6.5, Pisoni 6, Lamperti 6, Pastanella 6, Pacchioni 5.5, Vacirca 6.5, Vago 5.5, Coppola 5.5, Turconi, 6.5, Corbetta 5 (1’ st Candotti 6). A disposizione: Voltolini, Candotti, Donati, Lazzati, Mazzilli, Ballarati, Maniscalco. Allenatore: Giudici.
Belfortese: Marcon 6, Lovisetto 6, Filippini 7, Da Pos 6, Ossola 6.5, Beretta 6.5, Markaj 6, Cereti 7, Lazzarini 6 (22’ st Lombardo 7), Tasco 6 (26’ Bonanni 6.5), Campiotti 7. A disposizione: Briatico, Ghiringhelli, Sessa, Bonanni, John, Lombardo, Mezzalira. Allenatore: Casaroli.
Arbitro: Pullara di Varese.
Marcatori: pt: 25’ Turconi (A), 43’ Beretta (B); st: 27’ 34’ Lombardo (B),
Note: Terreno in buone condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Pisoni (A), Lovisetto (B), Vago (A), Bonanni (B) Angoli: 1-4. Recupero: 1’+3’.

Inviata Mariella Lamonica

ARCISATE – La Valceresio non ha intenzione di fermarsi e resta a punteggio pieno con un 3-2 dalle mille emozioni nel big match contro il Gorla. Per la verità i padroni di casa soffrono nella fase centrale del primo tempo, ma riescono a reagire e ad arrivare all’intervallo sul 3-0. Il Gorla si ripresenta in campo con uno schema più offensivo e tenta l’impresa, ma è troppo tardi: quando arriva il 3-2 firmato Pocaterra mancano appena due minuti e gli ospiti sono in nove uomini per le espulsioni di Alessi e Falsaperna. Al Gorla resta l’amaro in bocca per una partita che poteva andare diversamente, la Valceresio invece vive sulle ali dell’entusiasmo per un inizio di stagione da sogno.

ValceresioPRIMO TEMPO – L’inizio di partita è favorevole ai padroni di casa: al 2′ una punizione dalla sinistra calciata da Broggini favorisce il colpo di testa di Toniolo e la Valceresio va subito in vantaggio. Al 9′ Ponti anticipa l’uscita di Castiglioni su un cross di Azzolin, ma il suo tentativo si infrange sul palo. Il Gorla, dopo una prima parte di gara complicatissima, trova coraggio e prova a reagire. Al 22′ gli ospiti si rendono pericolosi quando Alessi mette in mezzo la palla di testa su una punizione battuta da Ippolito, ma nessun compagno di squadra riesce a intervenire. Lo stesso Ippolito sfiora il gol al 27′, ma il suo tiro a giro dal limite finisce a lato. Passano due minuti ed è ancora occasione Gorla: punizione di Favaretto di poco larga. Gli ospiti sembrano aver preso le misure alla Valceresio, che ora pare in difficoltà. Ma proprio nel momento peggiore per i ragazzi di Roncoroni, arriva il 2-0: numero spettacolare di Toniolo, che passa tra Menzaghi e Favaretto e serve Ponti solo nell’area piccola. Prima dell’intervallo, la Valceresio riesce anche a triplicare. Una brutta palla persa a centrocampo dal Gorla favorisce Broggini, che serve Piccinotti in profondità. Castiglioni interviene sull’ex Varese e il direttore di gara ravvisa gli estremi per il calcio di rigore: dal dischetto Broggini firma il 3-0.

Gorla MaggioreSECONDO TEMPO – Il Gorla esce dagli spogliatoi con un più propositivo 4-3-1-2, che in fase di possesso palla, quando Hushi si alza a destra, assume le sembianze di un 4-2-1-3. E infatti la squadra di Saporiti crea subito qualche grattacapo agli avversari. Al 2′ è generosissimo Ponti a tornare e chiudere su Hushi, ma il 3-1 è nell’aria: la punizione dalla destra di Ippolito trova Favaretto sul secondo palo e nulla può Mambretto sul colpo di testa dell’avversario. Il Gorla crede alla rimonta e un minuto dopo avrebbe una ghiotta occasione su contropiede se Mazzon non controllasse male sul passaggio di Falsaperna. Per i padroni di casa gli unici acuti arrivano quando la palla è nei piedi di Toniolo: al 12′ salta secco Cremona e il suo cross viene messo in corner. Alessi diventa un punto di riferimento costante per l’attacco ospite e si propone in due occasioni intorno al 20′: prima con un tiro alto, poi con una sponda per Ippolito che calcia malissimo. Toniolo prova ancora a far respirare i suoi e con un dribbling secco sulla destra fa ammonire Di Bari. Ma è sempre il Gorla a farsi vedere e sempre con la stessa soluzione: punizione dalla destra di Ippolito e cross per Favaretto, che stavolta viene anticipato dall’estremo difensore Mambretti. Al 38′ la Valceresio prova a chiudere la partita, con Piccinotti che s’inserisce bene sulla sinistra e serve Broggini, il numero 11 di casa non riesce però a trovare lo specchio della porta. A tre minuti dalla fine Alessi illude i tifosi ospiti: il suo intervento su una punizione dalla destra spedisce la palla in rete, ma l’arbitro è bravo a notare il tocco di mano e l’attaccante del Gorla finisce negli spogliatoi per doppio giallo. Falsaperna lo segue poco dopo, quando viene espulso per proteste. In nove il Gorla trova la reazione insperata: Pocaterra controlla in area un pallone arrivato da Cremona, difende la palla di fisico e col destro calcia nell’angolino. Quando inizia il recupero, Cremona con un’ingenuità clamorosa sbaglia il retropassaggio e libera in area Nigro, che però non ne approfitta. Non c’è più spazio per altre emozioni, perché l’arbitro Parisi fischia la fine: la Valceresio vince 3-2 e resta a punteggio pieno.

I MIGLIORI IN CAMPO
Toniolo 7.5 (Valceresio)
: giornata magica per il classe ’96 e lo si capisce subito, quando trova il gol al 2′. Velocissimo sulla destra e pericolo costante per gli avversari, è il punto di riferimento dei padroni di casa nel secondo tempo, quando il Gorla preme e la Valceresio fa fatica a ripartire.
Hushi 6.5 (Gorla Maggiore): Ippolito riesce a illuminare solo a tratti, Alessi si scontra contro il muro Ndzie ed è quindi Hushi a brillare di più in un secondo tempo in cui il Gorla tenta la rimonta. Buon senso della posizione a centrocampo in fase di non possesso e quando si alza a destra crea nuove opportunità per la sua squadra su quella corsia.

I COMMENTI
Roncoroni (All. Valceresio): «Sono contento perché ci crediamo sempre. Oggi eravamo contatissimi, con due squalificati e il portiere infortunato eravamo in 13 e in più Ndzie non si era allenato. Obiettivi? È troppo presto per parlarne, godiamoci il momento».
Saporiti (All. Gorla Maggiore): «Oggi abbiamo sbagliato approccio. Lavoriamo tutta la settimana sull’attenzione e poi prendiamo gol al 2′ su palla inattiva, non capisco perché non ci sia concentrazione. Anche il loro secondo gol nasce da una nostra palla persa a metà campo. Poi non siamo neanche fortunati, perché ogni volta che facciamo un errore prendiamo gol e il loro rigore del 3-0 secondo me era generosissimo: Castiglioni è uscito forte, ma comunque ha preso la palla. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, ci è mancato solo il guizzo davanti e poi abbiamo regalato due uomini con le espulsioni di Alessi e Falsaperna. Se avessimo segnato il 3-2 in undici qualcosa potevamo ancora fare, ma in nove era impossibile».

IL TABELLINO
Valceresio – Gorla Maggiore 3-2 (3-0)
Valceresio: Mambretti 6, Quiroz 6, Azzolin 6, Visconti 6.5 (dal 36′ st Giardino sv), Arena 6, Ndzie 7, Toniolo 7.5, Favaretto 6, Ponti 7 (dal 44′ st Nigro sv), Piccinotti 6, Broggini 6.5. A disposizione: Gritti, Palazzo, Bosio, Cerabona. Allenatore: Roncoroni.
Gorla Maggiore: Castiglioni 6, Menzaghi 6, Cremona 5.5, Mazzon 5.5 (dal 32′ st De Laurentiis sv), Di Bari 6.5, Ranieri 6 (dal 14′ pt Favaretto 6.5), Lauretano 6, Hushi 6.5, Alessi 5.5, Ippolito 6 (dal 37′ st Pocaterra 6.5), Falsaperna 6. A disposizione: Savastano, Bernacchi, Pribeagu, Dainese. Allenatore: Saporiti.
Arbitro: Sig. Andrea Parisi di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: Toniolo (V) al 2′, Ponti (V) al 33′, Broggini (V) rig. al 42′; st: Favaretto (G) al 7′, Pocaterra (G) al 45′.
Note: Spettatori 100 circa. Pomeriggio caldo e soleggiato. Terreno in buone condizioni. Ammoniti: pt: Alessi (G) al 19′, Ippolito (G) al 38′, Castiglioni (G) al 41′; st: Di Bari (G) al 22′, Toniolo (V) al 44′. Espulsi: Alessi (G) al 41′ del st per doppia ammonizione, Falsaperna (G) al 43′ st per proteste . Angoli: 2-7. Recupero: 2′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli

RISULTATI E CLASSIFICA

Solbiatese – Saronno Robur 2-2 (0-2)
Solbiatese: Isufi, Salonna, Bonomi, Bianchini, Soave (34’ st Galmarini), De Munari, Re, Concato, Benedetti, (21’ st Busatto) Carpentieri (1’ st Bono), Baldisser. A disposizione: Fior, Galmarini, Rimoldi, Franzetti, Busatto, Lunardi, Bono. Allenatore: Simionato
Saronno Robur: De Lorenzi, Muharemi, Carenza, Gangitano, Carnaghi, Grassi, Simone (27’ st Marano), Nardone, Ruggeri (32’ st Ciccone), Guariso (25’ st Guarneri), Fichera. A disposizione: Piuri, Baratelli, Guarneri, Bardella, Banfi, Marano, Ciccone. Allenatore: Lo Piccolo.
Arbitro: Pizzarelli di Milano
Marcatori: pt: 8’ Guariso (SR), 43’ Simone (SR); st: 5’ De Munari (SO), 41’ Galmarini (SO)
Partono forte gli ospiti che passano subito con Guariso, bravo ad approfittare di una respinta corta di testa della difesa di casa. Per vedere il raddoppio bisogno attendere il 43’quando Simone pennella una punizione dal limite dell’area e fa nuovamente gioire i suoi. Nella ripresa si scuotono i padroni di casa con De Munari che trova il golasso dai venticinque metri accorciando così le distanze. Poco dopo l’occasione per pareggiare i conti arriva dal dischetto: fallo di Grassi su Benedetti, Baldisser s’incarica della battuta ma De Lorenzi si supera e respinge al mittente. L’appuntamento con il 2 a 2 è solo rimandato: minuto 41 stavolta è Guarneri a fermare Busatto in area e l’arbitro assegna un nuovo penalty. Questa volta dinanzi al numero uno biancoblù si piazza Galmarini, che non sbaglia. Saronno può reclamare per due gol annullati a Ruggeri per presunto fuorigioco, ma alla fine il verdetto è di un punto a testa.

Amici dello Sport – Union Tre Valli 2-1 (1-0)
Amici dello Sport: Ferni, Panarese, Grandi, Dugnani, Iorfida, Re (24’ st Borsani), Castiglioni (22’ st Manssianga), Azimonti, Gallazzi (20’  st Negri), Agrello, Cavaleri. A disposizione: Melchiorre, Bongini, Borsani, Manssianga, Ciocia, Grampa, Negri. Allenatore: Cau.
Union Tre Valli: Ambrosetti, Crosti, Mancuso, Bosetti, Napoli, Bellini, Tansini, Dozzio, Martellacci, Londino, Zanini. A disposizione: Lucisano, Gilardi, Grosset, Stefani, Pastorelli, Sinopoli, Foresta. Allenatore: Caporali
Arbitro: Monopoli di Milano
Marcatori: pt: 25’ Gallazzi (A); st: 20’ Zanini (U), 35’ Negri (U)
E’ un primo tempo di marca Cas che realizza “solo” una rete divorandosi diverse chance da gol con Cavaleri, Agrello e Gallazzi. Lo stesso numero nove, però, la sblocca al 25’ quando riceve una palla filtrante da Dugnani e a tu per tu batte Ambrosetti. Nella ripresa torna in equilibrio il match grazie a Zanini, bravo ad incornare di testa da calcio d’angolo. Per i tre punti ci pensa Negri: palla lunga, Mannssianga spizza di testa, l’attaccante si catapulta sulla sfera e scaglia un tiro che termina la sua corsa all’incrocio dei pali.

Arsaghese – Vanzaghellese 5-2 (3-2)
Arsaghese: Menescardi, Cagnetta, Clerici, Lo Bello, Castoldi, Mai, Caimano (15’ st Falvella), Marinello (30’ st Mantovan), Turri (7’ st Zaro), Sciarini, Fontana C. A disposizione: Cardi, Ghirardello, Falvella, Rizzuto, Mantovan, Zaro, Nebuloni. Allenatore: Piana
Vanzaghellese: Lella, Mariani, Mesiti, Monza, Grassi, Ferrario C., Candido, Pasquino, Napolitano, Lanzetta, Oliva. A disposizione: Gabaldo, Sgrò, Monaco, Tedesco, Squizzato, Ferrario L., Foglia. Allenatore: Spinelli.
Arbitro: Leo di Como
Marcatori: pt: 10’ Oliva (V), 15’ Lo Bello (A), 20’ Caimano (A), 35’ Napolitano (V), 42’ rig. Turri (A); st: 25’, 35′ Zaro (A)
Valanga di gol tra Arsaghese e Vanzaghellese. All’avvio è proprio la Vanzaghellese a sbloccare il risultato con Oliva che in contropiede beffa Menescardi. La risposta dei padroni di casa arriva poco dopo grazie all’incornata da calcio d’angolo di Lo Bello. Il vantaggio biancorosso lo firma Caimano, abile a raccogliere una respinta corta e a castigare di sinistro da fuori Lella. Nuovo pareggio al 35’ sempre in contropiede anche se questa volta il marcatore è Napolitano. Ma prima del riposo si riporta in avanti la formazione di casa con Turri che realizza un penalty. Secondo tempo sono ancora Mai e compagni a fare la voce grossa e trovano i i gol della sicurezza con due neoentrati. Il primo è di Zaro che finalizza da oltre i sedici metri una bella azione corale ed il secondo è di Falvella, abile in contropiede a chiudere definitivamente i conti.

Guanzatese – Mozzatese 3-0 (0-0)
Guanzatese: Di Marco, Miscellini, Sarra, Brambilla, Gerosa (32’ st Locatelli), Marinoni, Amadeo, Sagnella, Girola, La Manna (42’ st Cusatis), Schifano (1’ st Zanoni). A disposizione: Beneggi, Pirotta, Locatelli, Bajer, Zaffaroni, Zanoni, Cusatis. Allenatore: Porro.
Mozzatese: Zuccoti, Anzani L., Anzani S., De Mori, Paolillo, Alberio, Cardaci, Bonanomi (10’ st Turconi), Strazzella (30’ st Elbishehy), Monti (20’ st Kasraoui), Bensouda. A disposizione: Domina, Nardi, Giavarini, Turconi, Gravina, Elbishehy, Kasraoui. Allenatore: Canzi
Arbitro: Bacarella di Gallarate
Marcatori: st: 11’ 22’ Amadeo (G), 45’ Girola (G)
Vittoria per la Guanzatese che si costruisce il successo tutto nel secondo tempo. Sullo 0 a 0 occasione per Strazzella, ma il suo tentativo termina a lato. Poi sono solo i ragazzi di Porro a giocarsela e a metterla in cassaforte. All’11’ si scatena Amadeo che approfitta di un’uscita a vuoto da corner di Zuccoti e a porta sguarnita manda in porta, mentre al 22’ si ripete concretizzando il cross dalla sinistra di Zanoni con una conclusione di prima sul palo del portiere. I conti li chiude Girola quando insacca ricevendo da cross e approfittando, anche stavolta, di un’uscita a vuoto di Zuccoti.

Fagnano – Luino Maccagno 1-0 (0-0)
Fagnano: Bertagnoli, Maso, Colombo, Mastromarino, Bacchion, Cancian, Spadaccino, Battagion, Ana Petre, Manuzzato, Rossini. A disposizione: Policastro, Cicchetti, Porro, Monticelli, Beltemacchi, Panizza, Crea. Allenatore: Riccio.
Luino Maccagno: Ferraro, Cervaro, Castorino, Vallone, Palillo, Lucchini, Ahmed, Elamiri, Ancelliero, Diana, Pittella. A disposizione: Vigezzi, Covella, Sberini, Bosetti, Raiser, Fusco. Allenatore: De Berardinis
Arbitro: Capelli di Legnano
Marcatori: st: 20’ st Cancian
Il match Fagnano e Luino non regala molte emozioni nel primo tempo, con gli ospiti che pressano tanto ed i padroni di casa faticano a trovare spazi. Nella ripresa, invece, al 20’ arriva il guizzo di Cancian da punizione defilata dalla sinistra che termina alle spalle di Ferraro. Altre chance con Spadaccino e Crea che non riescono a chiudere definitivamente la gara, ma l’1 a  0 alla fine basta per regalare agli uomini di Riccio altri tre punti preziosi.

Viggiù – Gerenzanese 3-1 (1-1)
Viggiù:
Ambrosini, Iaconis, Molinari, Sandrinelli, Marangoni, Arena, Pinto (1’ st Moretti), Binda, De Luca (1’ st Esposito), Ambrosoli, Krasniqi (22’ st Mastorgio). A disposizione: Tosti, Vece, Vesia. All. Colucci.
Gerenzanese:
Cavaleri, Perfetti, Tanti, Franchi, Restelli, Corti (38’ st Mosca), Pini, Palumbo, Lavizzari (45’ st Costanzo), Celliti, Fall (29’ st Labonia). A disposizione: De Candia, Frusca, Radice, Romeo. All. Notaro.
Arbitro:
Di Ronza di Busto Arsizio
Marcatori: 
pt: 22’ Ambrosoli (V), 26’ Fall (G); st: 41’ Ambrosoli (V), 49’ Esposito (V).
Vigie vuole vincere e ci riesce allontanandosi finalmente dall’ultima piazza. La prima gioia arriva da Ambrosolo, bravo a battere Cavaleri al 22′. Ma è una gioia che dura poco visto che pochi minuti più tardi, Fall approfitta di una disattenzione difensiva e pareggia i conti. Chance Gerenzanese per ribaltare il risultato ma Pini dal dischetto non è letale tanto quando Ambrosini, bravo a tirar giù la saracinesca. Nella ripresa Viggiù esce fuori e mette in ghiaccio il match, seppur solo nei minuti finali. Ambrosoli si ripete e fa doppietta, Esposito appone l’ultimo sigillo nei minuti di recupero e alla fine è 3 a 1.

In redazione Mariella Lamonica