CECCO: perbacco, Beppe, è da un po' che non ci vediamo e non ci sentiamo…

BEPPE: può capitare, non abbiamo mica appuntamenti fissi. Quando capita…

CECCO: vedi la differenza? Io sono sempre contento di conversare con te, di confrontarmi, curioso delle tue osservazioni. Mi pare invece che a te non importi molto…

BEPPE: ma non è vero! Io non parlo con nessuno, anche a me piace qualche volta esternare e se posso farlo con te ne sono felice. Perchè ti è venuta questa strana idea?

CECCO: perchè noto che non c'è grande entusiasmo…

BEPPE: beh, dopo mezz'ora di chiacchiere sfido chiunque a conservare l'entusiasmo iniziale… Ma il problema non esiste, per me è un piacere.

CECCO: i risultati del Brescia e della Reggina nei recuperi con Torino e Pescara non mi sono piaciuti per nulla…

BEPPE: infatti, per me sono stati addirittura disastrosi per il Varese che si è visto avvicinare da due squadre attrezzate tecnicamente e con notevole “forza politica”. E poi c'è sempre la Sampdoria, che prima o poi (te l'ho sempre detto) dovrà smettere di fare la bella addormentata.

CECCO: più che altro mi pare abbia fatto la brutta addormentata…

BEPPE: mi rubi le battute? Sì, sono d'accordo, finora la Sampdoria è stata proprio brutta. Ma a me fa paura.

CECCO: ma tu sei ottimista?

BEPPE: guarda, anche questa tua domanda è in realtà una richiesta di pronostico. Ma non si può fare un pronostico in un campionato come questo, che sicuramente si deciderà all'ultima giornata. Anzi, negli ultimi minuti dell'ultima giornata.

CECCO: il Varese si è sicuramente rinforzato all'ultimo mercato, sono arrivati giocatori importanti…

BEPPE: a volte di questo argomento mi capita di parlare con qualche collega tifoso. E sai che cosa gli dico? Che il Varese ha già vinto il suo campionato.

CECCO: in che senso?

BEPPE: nel senso che si è garantito la permanenza in serie B che, forse qualcuno se l'è dimenticato, era stata messa a rischio all'inizio del campionato.

CECCO: sì, mi hai già parlato della tua teoria in base alla quale andare in serie C1, o in Prima divisione che dir si voglia, vorrebbe dire sparire dalla geografia del calcio…

BEPPE: non è una mia teoria, è una certezza assoluta! Io mi auguro che non accada mai ma ricordati la profezia: il giorno di una eventuale retrocessione, per il Varese sarebbe anche il giorno della sua nuova scomparsa. Salvo ripartire come si fece nel 2004, dall'Eccellenza o magari da qualche campionato ancora inferiore.

CECCO: e dagli con l'ottimismo…

BEPPE: non c'è da scherzare, questo è realismo alla stato puro e bisognerebbe che quelli che vengono allo stadio se ne rendessero conto. Anzi, credo che dovrebbero rendersene conto soprattutto quelli che allo stadio non ci vengono, perchéperdono un'occasione.

CECCO: beh, non è che devono venire allo stadio perchè il Varese rischia di sparire…

BEPPE: ma certo che no! Però questa realtà è da sostenere e penso che un po' di gratitudine in più a Rosati e Montemurro sarebbe dovuta.

CECCO: eh sì, è proprio un mistero questa scarsa considerazione di cui godono presidente e amministratore delegato. Potevo capire prima, quando c'erano Sogliano e Sannino. Ma adesso…

BEPPE: speriamo di non doverli rimpiangere quando non saranno più qui…

CECCO: eh, ma qui mi pare una specie di funerale… Il Varese che sparisce, i dirigenti che non ci sono più… Tu almeno ti senti bene? Io abbastanza, grazie…

BEPPE: lo so, lo so, alla fine sarò la solita Cassandra… Scherzo, naturalmente, però in tutte le cose che ti ho detto un bel fondo di vero c'è. In tutte, ricordalo…

CECCO: e la faccenda del “codice etico”, quella postilla al contratto che impegna i giocatori a fare i bravi?

BEPPE: mah, la cosa mi lascia un po' freddino. Magari la prossima volta ne parliamo più approfonditamente ma credo abbia ragione chi ha detto in sostanza che non cambierà nulla ma che l'iniziativa è interessante. Anzi, che l'iniziativa è interessante ma che non cambierà nulla…

CECCO: campane a martello oggi anche per la Cimberio?

BEPPE: la vittoria di Caserta è stata un bel colpo (anche se sono convinto che Caserta sia scarsotta, al netto di questo Bell arrivato da poco che contro Varese ha fatto i numeri per un bel po' di partita) ma il cammino è sempre in salita. Vuoi che ti dica una cosa?

CECCO: dimmi…

BEPPE: non riesco ancora a capire che squadra sia la Cimberio, se è buona o se è scarsa… Sicuramente ha un paio di giocatori come Stipcevic e Rannikko che farebbero felici molte squadre che giocano in Eurolega ad alto livello. E ti dico anche che mi meraviglia che questi due giocatori non stiano appunto in qualche squadra che gioca in Eurolega ad alto livello. Ma forse la mia è un'impressione personale.

CECCO: condivido assolutamente. Ma che cosa mi dici della voce che era circolata su Recalcati addirittura a rischio esonero?

BEPPE: non faccio il fenomeno dicendoti che sono bene informato.In un paio di interviste rilasciate ai giornali si è vista un po' di polemica tra allenatore e società ma quando le cose non funzionano a dovere mi pare normale che ci sia un po' di dialettica. So invece che Recalcati non ha ancora avuto la conferma per la prossima stagione e forse non l'avrà. Ma forse anche questa è solo una voce.

CECCO: tu lo confermeresti?

BEPPE: non sono per il “largo ai giovani” per partito preso o per principio ma penso che a 67 anni Carlo Recalcati potrebbe davvero fare il presidente federale al posto di Dino Meneghin che non si ricandiderà (salvo sorprese).

Recalcati ha tutto per fare il presidente: al di là dei trascorsi da giocatore e da allenatore, super in entrambe le vesti, ha maturato una eccezionale cultura sportiva, sa muoversi, sa comportarsi, ha buon senso.

Insomma, ha il look del presidente. E poi avrebbe la possibilità di trascorrere molto tempo a Roma, la città più bella del mondo. Come farebbe ad avere dei dubbi? Poi è chiaro che dovrebbe essere eletto ma questo è tutto un altro discorso e io non so che cosa ci potrebbe essere dietro. Nè sarebbe da dimenticare che lo stipendio sarebbe di un bel po' inferiore rispetto a quello di allenatore ma qui interviene il “peso” che uno dà al prestigio rispetto al soldo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui