Ieri la prima squadra dello Yaka Volley Malnate ha partecipato a un torneo di preparazione al campionato a Garlasco, in provincia di Pavia. I ragazzi hanno affrontato prima la formazione di casa e poi il Volley Segrate, avversario dell’anno scorso in Serie B.

Nella prima gara, i malnatesi di coach Taiana si sono misurati contro il Garlasco privi dell’infortunato Suraci. L’allenatore, dunque, ha schierato Botta in palleggio, Roncoroni opposto, Favaro e Tascone al centro, Ghilotti e Gasparini schiacciatori con Abati libero. Lo Yaka tiene testa a Garlasco e se la gioca alla pari fino al 18-18; poi, lo sprint finale è tutto dei pavesi che chiudono il set sul 25-19. Nel secondo set, i varesotti non ci stanno, Taiana mischia le carte e i suoi rispondono alla grande vincendo il parziale per 25-23. Nel terzo set, infine, l’equilibrio rimane tale fino al 20-20, quando Garlasco forza al servizio trovando la vittoria del set 25-21 e della sfida.

Nella seconda partita, contro Segrate Taiana parte con Buffa in palleggio, Roncoroni opposto, Favaro e Molteni centrali, Plastina e Gasparini schiacciatori e Abati libero. Subito i milanesi, bravi e veloci nei movimenti, spingono al servizio e si portano avanti tenendo il vantaggio fino al successo del set per 25-19. L’1-1 nel conto dei set arriva nel secondo (25-20) e lo Yaka, sulle ali dell’entusiasmo, prova a sfruttare la buona vena anche nel terzo set, ma Favaro si fa male, Segrate inizia a sbagliare di meno e si impone per 25-17.

Coach Taiana ha comunque tratto ottime indicazioni da questo torneo: “E’ stata un’occasione per far giocare tutti e provare diverse formazioni facendo così il punto sul lavoro fatto fino ad ora. Dobbiamo ancora migliorare sulla tecnica individuale di alcuni fondamentali, mentre su altri siamo già a buon punto”.
Il prossimo appuntamento degli Yakesi è fissato per venerdì 7 ottobre alle ore 20.30 allo Yakanà di via Gasparotto a Malnate di nuovo contro Segrate.

 

Yaka Volley Malnate: Botta, Gasparini, Tascone, Favaro, Ghilotti, Abati (L), Molteni , Buffa, Roncoroni, Plastina. Assente Suraci. Allenatori: Fabio Taiana – Renato Manfron

L.P.