Il Varese torna in Piemonte. Dopo la prima di campionato in quel di Cuneo, i biancorossi tornano nella provincia del tartufo dove scenderanno in campo domenica. Allo stadio “Attilio Bravi” di Bra il fischio d’inizio è fissato alle 15. Anche oggi la squadra si è allenata a Varesello dove lavorerà anche domani pomeriggio; sabato mattina invece rifinitura allo stadio. Al contrario della prima giornata, Luoni e compagni non raggiungeranno la cittadina che dista 207 km dalla Città Giarino con un giorno d’anticipo, ma affronteranno la trasferta in giornata partendo in pullman direttamente domenica mattina alle 9 dallo stadio. Il motivo? In zona è in programma la Fiera del Tartufo e per questo motivo il club non è riuscito a trovare una struttura alberghiera capace di ospitare squadra e staff. Anche i tifosi partiranno domenica mattina col pullman (ore 10.30) da piazzale De Gasperi.

La sfida sarà un testa-coda: il Varese capolista a quota 12 punti si ritroverà di fronte il fanalino di coda che finora ha perso tutte e cinque le partite di campionato. Non a caso, infatti, società del presidente Giacomo Germanetti sta operando sul mercato degli svincolati per rinforzare la rosa della prima squadra di Serie D, allenata da Fabrizio Daidola. I numeri dei piemontesi sono impietosi: otto gol subiti con solo due reti insaccate. Dal punto di vista realizzativo nemmeno i biancorossi sono andati fortissimo (4 gol in 5 partite), ma sono stati capaci di raccogliere il massimo col minimo sforzo in quanto tutte le volte che sono andati a segno non hanno mai subito reti portando dunque a casa quattro vittorie di misura (1-0). Unico scivolone quello in casa contro il Borgosesia in cui ha pesato l’espulsione di Luoni al 45′ (3-0 per gli avversari). Dopo il turno di stop, il centrale torna a disposizione di Ramella. Tra i convocati ci sarà anche Viscomi che è rientrato in gruppo dopo i guai fisici. A Bra non mancheranno due dei punti di forza della squadra: il centrale Ferri e l’attaccante Scapini che nei giorni scorsi hanno lavorato a parte a causa di qualche acciacco che comunque non impedirà loro di essere in campo domenica. Botta al polpaccio per il primo, leggero affaticamento per la punta; oggi sono rientrati in gruppo. Ancora terapie invece per Bottone, anche lui comunque domenica sarà disponibile. Da valutare meglio la botta presa in allenamento di Gazo (non dovrebbe essere nulla di grave).

Ramella confermerà il 4-3-2-1? Probabilmente sì. Il cambio di modulo ha giovato alla manovra biancorossa che nell’ultimo turno ha collezionato molte più occasioni rispetto a tutto il resto delle partite sinora disputate. “Il risultato non è scontato per niente – dice il ds Merlin -. Mi aspetto continuità di prestazioni e di risultato”.

Elisa Cascioli