Prove di formazione per il Varese di Baiano che ieri ha svolto un doppio allenamento, mentre oggi si è allenato allo stadio di pomeriggio. Il tecnico è orientato a confermare il modulo 4-3-3, nell’ultimo turno contro il Pinerolo, sfida coincisa con l’esordio del mister in panchina, Federico Zazzi è rimasto in panchina e nonostante ciò è risultato il migliore in campo perché al suo ingresso ha cambiato l’inerzia della gara firmando anche l’assist al gol di Rolando. A fine partita il tecnico ha spiegato la sua scelta: “Ho preferito dar spazio dal primo minuto a Cusinato perché poteva garantirmi più velocità. Ho parlato con Zazzi e ha capito la mia scelta”.

Questo il commento del giocatore: “Sì, il mister mi ha parlato prima della partita dicendomi di stare tranquillo, che preferiva avere un po’ più di aggressivita e so che è un aspetto che mi manca. Non ho nessun problema a stare in panchina; il cammino è lungo e c’è bisogno di tutti. Con Cusinato ho un bellissimo rapporto; mi trovo bene con tutti. Il cambio di mister? Due bellissime persone e mi sono trovato bene con entrambi. Con Baiano lavoriamo insieme da pochi giorni, ma mi ha fatto una buonissima impressione. Domenica? Ognuno di noi vorrebbe sempre giocare, ma è il mister che decide”.
Sul 4-3-3 dice: “Mi trovo bene e credo che quello di mezzala sia il ruolo più adatto a me”.

Lo scorso anno il centrocampista si divideva tra Milano, dove ha concluso gli studi, e Varese. Da questa estate invece ha lasciato la famiglia trasferendosi a Vedano Olona dove divide l’appartamento con Jacopo Salvatore. “Questa è la mia prima esperienza lontano da casa e ne sono felice perché mi aiuterà ulteriormente a crescere”.
Domenica la squadra scende in campo a Caronno Pertusella: “Dopo la prestazione di domenica siamo fiduciosi, sappiamo che affrontiamo una squadra sull’onda positiva, andremo là per portare a casa i tre punti”.

Elisa Cascioli