Domani alle ore 17 al Palayamamay va in scena il “derby” tra Unet Yamamay Busto Arsizio e Club Italia CRAI che condividono il palazzetto bustocco per le sfide casalinghe.
Dopo il “Volley Day” di settimana scorsa quando a scendere in campo sono state prima le azzurre del Club Italia e poi le biancorosse della UYBA, domani le due formazioni si ritroveranno contro e sarà inevitabile il confronto diretto tra due delle stelle delle compagini: Valentina Diouf tra le padrone di casa e Paola Egonu, nastro nascente della pallavolo nostrana tra le fila delle azzurre. Entrambe arrivano da due prestazioni straripanti: Diouf ha trascinato la UYBA alla vittoria contro Montichiari, Egonu ha eguagliato contro Firenze il record di punti in Serie A con 46 palloni messi a terra.
Sono solo due i precedenti tra i due team, entrambi vittoriosi per Busto Arsizio: 3-0 nel girone d’andata e 3-1 nel girone di ritorno della passata stagione.

Diouf e Pisani con RenziQUI UYBA – La UYBA di coach Mencarelli si è allenata senza nessun intoppo durante tutta la settimana. I due successi di fila conquistati hanno sicuramente dato fiducia e autostima ad un gruppo che piano piano si sta conoscendo e amalgamando. Capitan Pisani e Diouf giovedì hanno anche incontrato il premier Matteo Renzi, andato in visita all’azienda Yamamay (in foto di lato).
Contro le temibili azzurre, sarà fondamentale saper contrastare il pericolo numero 1 Paola Egonu con un muro efficace; fino ad ora nel fondamentale le farfalle si sono distinte e contro il Club Italia sarà da confermare questa attitudine. Oltre a ciò, è importante che i tre riferimenti dell’attacco Diouf, Vasilantonaki e Martinez si facciano sentire in attacco e macinino punti con continuità.

QUI CLUB ITALIA – Nessun particolare problema nemmeno in casa Club Italia. Coach Lucchi ha fatto disputare alle sue giocatrici un test amichevole nella giornata di giovedì contro la selezione del Baden-Württemberg, nella quale ha dato spazio alle atlete più giovani della rosa e ha lasciato a riposo ben 7 giocatrici titolari. L’amichevole è terminata 4-0 (25-12, 25-20, 25-11, 25-22) per le azzurrine.
Il Club Italia è reduce da tre sconfitte nelle precedenti uscite, di cui due al tie-break. Un dato, questo, che conferma il carattere delle azzurre che, dalla loro, hanno anche talento da vendere e la sfrontatezza della verdissima carta d’identità.

I PROTAGONISTIMarco Mencarelli predica ottimismo e prudenza: “Dalla gara con il Club Italia mi aspetto una ulteriore crescita di quello che siamo, della nostra identità. Il Club Italia lo stiamo vedendo tutti, è una squadra che nessuno deve permettersi di sottovalutare. E’ un gruppo giovane, che se da un lato potrebbe peccare di discontinuità, può contare su un entusiasmo incontenibile“.
Dall’altra parte parla Paola Egonu, che domenica contro Firenze ha eguagliato il primato di punti in una singola gara (46): “Del record non mi ero neppure accorta, me lo hanno riferito le mie compagne alla fine della partita. Quella contro la UYBA credo che sarà una bella partita, giocheremo contro una squadra attrezzata e avremo molta voglia di dimostrare il nostro valore. Per me, contro l’allenatore che mi ha scoperta e cresciuta, sarà una giornata molto importante”.

LE PROBABILI FORMAZIONI – La UYBA dovrebbe riconfermare il sestetto delle prime tre giornate e che vede in regia Signorile con Diouf opposto, al centro Stufi e Pisani, in posto quattro Vasilantonaki e Martinez e libero Witkowska. Pronte ad entrare in caso di necessità Negretti e Moneta, efficaci in seconda linea, Cialfi, Berti e Fiorin Dall’altra parte della rete, ecco il Club Italia con Orro al palleggio in diagonale con Egonu; al centro Botezat e Mancini, schiacciatrici Perinelli e Melli e De Bortoli libero.

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – Club Italia Crai
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Club Italia CRAI: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara, 8 Orro, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic, 18 Egonu. All. Lucchi, 2° Fanni.
Arbitri: Spinnicchia, Boris

Apertura casse e cancelli ore 15.30

 

PROGRAMMA 4^ GIORNATA E CLASSIFICA

 

SFOGLIA IN ANTEPRIMA IL FARFALLE MAGAZINE

Laura Paganini