gemellaggio varese wuxi 2Contatto tra il Varese e la Cina, continua lo scambio culturale tra la squadra della Città Giardino e l’Estremo Oriente. Dopo la visita in città, un mese fa, della squadra di Wuxy, cittadina della provincia dello Jiangsu, che ha fatto tappa anche a Varesello; in questi giorni è toccato al club biancorosso vedere da vicino la realtà cinese. A farlo per tutti è stato il presidente Gabriele Ciavarrella che ha affrontato il lungo viaggio in compagnia dell’assessore all’urbanistica di Varese, Andrea Civati.
Rientrato sabato notte ha portato con sé un po’ della cultura orientale: “Paesi diversi con culture diverse uniti dalla passione per lo Sport più bello del mondo” le parole di Ciavarrella per riassumere il senso del suo viaggio.

gemellaggio 3Il numero uno del club in persona ha premiato il ministro dello sport di Wuxi, Mr Yang, e ha inoltre donato la maglia rossa al sindaco W. Quan
Varese premia Mr. Yang Ministro sport Wuxi “I contatti con questa realtà sono partiti un anno fa – spiega  – e sono stati possibili grazie al delegato italiano in Cina, Italo Porrini”.
Non solo calcio: “Quello che è nato – spiega Ciavarrella – è proprio un dialogo tra città. Non si tratta solo di uno scambio sportivo, ma anche culturale. Lì il calcio è diverso perché si investe in questo sport a livello governativo. Credo sia stata un’opportunità da cogliere, oltre che a livello personale, per far conoscere Varese in Cina in modo da incentivare il turismo”.

 

eli.ca.