L’importante è esagerare. Sia nel bene che nel male. E se a novembre inoltrato arriva uno come Riccardo Colombo, dubbi sulle reali intenzioni stagionali della Pro Patria non ce ne devono (o non ce ne possono) essere. Obiezioni? Alla vigilia della supersfida con la capolista Pergolettese (ore 14.30, stadio “Speroni”) non ne ha neanche Roberto Bonazzi: “E’ un jolly ma soprattutto un giocatore importante. E poi lo conosco da quando aveva 20 anni. E’ un bravo ragazzo. Ci potrà dare una grossa mano. E dare una spinta anche all’ambiente. Dove lo utilizzerò? Dove servirà”. Intanto, domani partirà dalla panchina in un incrocio dalle motivazioni altissime: “La Pergolettese è una squadra forte, veloce, che può far male in qualsiasi momento. Ma dobbiamo essere consapevoli. Serviranno cuore e anima”. Messaggio ribadito anche nel sermoncino a fine allenamento (“Con la grinta vinciamo. Se vinciamo domani diventa bella eh…”). Già perché adesso si può anche dare un’occhiata alla classifica:“Non sembra, ma i ragazzi la guardano. Dopo 4 vittorie la fiducia indubbiamente c’è”.   

A dar retta al mister, squadra che vince si cambia sempre. Infatti, Santana partirà dal 1’ al posto di Gherardi. Per il resto, 3-5-2 assodato con Monzani in porta; Garbini, Zaro e Ferraro in difesa; Pedone, Arrigoni, Disabato, Santic e Barzaghi in mediana; Santana e Bortoluz di punta. Nuovamente disponibile l’unione sarda Cappai/Piras.

I giorni bui del dopo Pontisola sono davvero alle spalle: “E’ difficile costruire una squadra nuova. Ci vuole del tempo. Regali per Natale? Solo continuare così. Dal mercato non mi aspetto nulla. Ormai siamo questi”. Verità o bugia bianca lo sapremo entro il 16 dicembre. Nel frattempo il focus è sulla stretta contingenza: “Non è stata una settimana facile per il cattivo tempo. Ma siamo riusciti a lavorare bene. Dobbiamo migliorare davanti. Serve più cattiveria per sfruttare certe occasioni. D’altra parte, alcuni giocatori come Arrigoni e Santic non sono abituati ad essere molto vicini alla porta”. Ma domani il confronto sarà anche quello tra chi ha sempre segnato (la Pergollettese) e chi non subisce gol da quasi 4 gare (la Pro Patria). Anche su quel fronte sarebbe importante esagerare.

I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Carlo Speroni) con la Pergolettese:

Portieri: Gionta (97), Monzani (98)

Difensori: Barzaghi (96), Colombo, Ferraro, Garbini, Piras (97), Tondini (98), Zaro

Centrocampisti: Andreasson, Arrigoni (97), De Vincenzi (97), Disabato, Pedone, Santic

Attaccanti: Bortoluz (97), Cappai, Casiraghi (97), Gherardi, Santana

   

Giovanni Castiglioni