Non sarà sempre così”. Il Bonazzi pensiero alla vigilia dell’infrasettimanale con lo Scanzorosciate (ore 14.30, stadio “Speroni”), è una verità metafisica. Laconica quanto si vuole, ma anche indiscutibile. Perché vincerne sei in fila dà grande fiducia alzando però anche l’asticella delle attese: “Dovremo cercare di gestire. Non sarà sicuramente una partita come le altre visto il doppio impegno settimanale. Certamente dovrò cambiare qualcosa”. Al cospetto di un avversario da non sottovalutare: “Hanno giocatori importanti e sono bravi. Altrimenti non le vinci 3 gare su 4. Sarà dura, loro hanno poco da perdere. Penso che verranno qui a giocarsela senza particolari calcoli”.

A caccia della settima vittoria consecutiva con la settima differente formazione. A dimostrazione che squadra che vince si cambia eccome. Soprattutto quando acciacchi, squalifiche e turnover indirizzano le scelte. Quindi, ipotesi di 3-4-3 (questo almeno è stato provato durante la rifinitura) con Monzani in porta; Garbini, Zaro e Ferraro in difesa; Piras, Pedone (o Colombo), Disabato e Barzaghi in mediana; Santana e Gherardi stretti ai fianchi di Bortoluz in attacco. Pedone, Colombo e Arrigoni non al meglio (così si spiega il possibile cambio di modulo), mentre Piras dovrebbe partire dal 1’. Il sardo si gioca una chance di spessore dopo alcuni cambi portafortuna in corsa: “Aveva bisogno di lavorare. E’ arrivato con qualche chilo di troppo. Adesso può essere un’arma importante”.

Sempre out Santic e Cappai che hanno lavorato a parte. Nuovamente tra i convocati il terzino Scuderi. Intanto, anche Mauri è tornato a corricchiare. Tempi di recupero? Quelli previsti, indicativamente metà gennaio.

Insomma, rosa che tra qualche settimana dovrebbe essere finalmente al completo. Rendendo più strutturate le opzioni dell’allenatore. E inevitabili alcuni sacrifici. Come nel caso di Gherardi: “Domenica è entrato nel recupero dando grande disponibilità. Lo conosco bene, con lui non ci sono problemi. E poi le scelte vanno sempre accettate. Quando ero all’AlbinoLeffe, Mondonico mi disse che il giorno successivo avrei giocato contro la Juve. Poi mi fece entrare a 30’’ dalla fine dicendomi: “Te l’avevo detto che ti facevo giocare”. Dicesi contrappasso. O qualcosa del genere.    

I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Speroni”) con lo Scanzorosciate:
Portieri: Gionta (97), Monzani (98)
Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Ferraro, Garbini, Piras (97), Tondini (98), Scuderi (98), Zaro
Centrocampisti: Andreasson, Arrigoni (97), Colombo, De Vincenzi (97), Disabato, Pedone
Attaccanti: Bortoluz (97), Casiraghi (97), Gherardi, Santana

Giovanni Castiglioni