Gli ultimi due turni del campionato Juniores Nazionali Girone B hanno consacrato il Gozzano, che è riuscito a riscattarsi dopo la pesante sconfitta interna contro la Pro Patria (primo ko stagionale) e ha mantenuto la vetta della classifica uscendo vittorioso dalla difficile trasferta di Caronno. Tra le inseguitrici, oltre alla Varesina, l’Olginatese si è accreditata come rivale più agguerrita della compagine piemontese. Il Legnano, intanto, si è scrollato di dosso l’ultimo posto in classifica sconfiggendo per 3-0 il Lecco nello scontro diretto.

Tra le squadre della provincia di Varese partiamo proprio dalla Varesina: la squadra di Venegono aveva in programma per la tredicesima giornata il difficile match contro l’Olginatese e non è riuscita a prevalere. 1-2 il risultato finale nell’incontro disputato il 7 dicembre. I venegonesi, però, non si sono fatti abbattere e sono tornati alla vittoria già nel weekend, riuscendo a spuntarla per 1-0 sul campo del Seregno. Un risultato importante, se si considera che Varesina e Seregno arrivavano all’appuntamento con gli stessi punti in classifica.

Continua l’incredibile corsa della Pro Patria, che si è lasciata alle spalle il difficile inizio di campionato e sta risalendo la classifica a suon di prestazioni roboanti. Nel turno infrasettimanale i bustocchi sono andati a stravincere sul campo della capolista Gozzano (fino a quel momento imbattuta): un secco 1-4 che non ammette repliche. Se da un lato la Pro Patria da trasferta aveva già convinto lungo tutto l’arco del girone d’andata, lo stesso non si poteva dire della Pro Patria da casa. E invece i tigrotti hanno proseguito l’andamento positivo anche tra le mura domestiche, schiantando 4-2 la Pergolettese nel match disputato sabato. La Pro era partita in svantaggio e, dopo le reti di Agosti (rigore) e Maggiore, era stata di nuovo raggiunta sul 2-2, ma nel giro di tre minuti tra il 65’ e il 68’ Becerri ha sigillato il successo con una doppietta.

La Caronnese aveva approfittato dello stop del Gozzano andando a vincere per 2-0 a Lecco e riportandosi a -1 dalla vetta della classifica. Purtroppo per i ragazzi di Vecchio, però, lo scontro diretto del sabato non ha dato gli esiti sperati: nonostante il Gozzano fosse rimasto in dieci dopo appena 25 minuti, la Caronnese non è stata in grado di portarsi in vantaggio e ha subito due reti nella ripresa. Il Gozzano ha confermato di essere una squadra quadrata e solida, in grado di creare occasioni anche in inferiorità numerica.

Nel ponte dell’Immacolata il Varese non ha disputato alcuna gara: la sfida sul campo della Pergolettese è stata rinviata per nebbia e si giocherà il 23 dicembre. Rinviata anche la partita del sabato contro la Folgore Caratese: il match è stato recuperato ieri alle 15 e ha visto i biancorossi subire la sesta sconfitta stagionale. Il cammino del Varese è stato molto complicato nella seconda parte del girone d’andata e sono arrivate solamente due vittorie nelle ultime sette gare. Con questo 0-1 sui biancorossi la Folgore Caratese è invece volata al secondo posto in classifica.

Risultati 13^ giornata
Bustese-Folgore Caratese 0-1
Lecco-Caronnese 0-2
Cavenago Fanfulla-Inveruno sospesa
Gozzano-Pro Patria 1-4
Monza-Seregno 2-3
Pro Sesto-Legnano 3-2
Varesina-Olginatese 1-2
Pergolettese-Varese
rinviata al 23 dicembre

Risultati 14^ giornata
Caronnese-Gozzano 0-2
Inveruno-Bustese 0-2
Legnano-Lecco 3-0
Olginatese-Cavenago Fanfulla 3-0
Pro Patria-Pergolettese 4-2
Pro Sesto-Monza 2-2
Seregno-Varesina 0-1
Varese-Folgore Caratese 0-1

Classifica
Gozzano 33
Folgore Caratese 31
Varesina 31
Olginatese 31
Caronnese 29
Seregno 28
Pro Patria 20
Varese 19*
Monza 19
Pro Sesto 16
Bustese 15
Inveruno 14*
Pergolettese 12*
Cavenago Fanfulla 6*
Legnano 5
Lecco 4

* una partita in meno

Prossimo turno 15^ giornata
Bustese-Varese
Lecco-Seregno
Cavenago Fanfulla-Pro Patria
Folgore Caratese-Pro Sesto
Gozzano-Olginatese
Monza-Legnano
Pergolettese-Inveruno
Varesina-Caronnese

Filippo Antonelli