La Top Level Ascensori è un’azienda di Gallarate che da anni si interessa anche del mondo sportivo, sotto forma di sponsorizzazioni di eventi o di squadre. È uno degli sponsor del Varese Calcio, già dagli anni della Serie B, nonché dei Blue Storms di Busto Arsizio, squadra di football americano. Top Level ha di recente festeggiato i nove anni dalla sua fondazione. In questo periodo, però, Nunzio Pellegrini (amministratore dell’azienda) è impegnato soprattutto su un altro fronte.

Dopo aver visto un servizio sul terremoto di Norcia del 30 ottobre e aver conosciuto il problema degli allevatori che, per il sostentamento dei propri animali, non possono spostarsi dai luoghi di residenza, Pellegrini ha deciso di coinvolgere l’imprenditore edile Angelo Forlani di Ghisalba (Bg) per aiutare due famiglie. L’iter è stato lungo, ma alla fine – grazie all’aiuto del sindaco di Gallarate – Pellegrini è riuscito a mettersi in contatto con il Comune di Norcia e con la Coldiretti per ricevere i nominativi delle famiglie bisognose.

Forlani ha messo a disposizione un suo autotrasportatore e il 17 novembre è partito con Pellegrini alla volta di Norcia per consegnare due roulotte a due famiglie di allevatori. “A loro era stata fornita solamente una tenda. Adesso invece, oltre alle nostre due roulotte, hanno anche ricevuto da un’altra azienda un container che utilizzano come zona giorno. La situazione – ha spiegato Pellegrini – resta precaria: hanno bisogno di tutto e non ricevono particolari informazioni e supporto dalle istituzioni. Gli allevatori non possono lasciare la zona, le roulotte li aiuteranno a proseguire con le loro attività”.

Ma è solo il primo passo: adesso c’è in corso un progetto per costruire due case in legno. “Ci sono alcune problematiche relative al divieto, per questioni ambientali, di costruire case in legno che non siano coperte da intonaco o poggiate su ruote. Non è possibile neanche in casi di emergenza come questo. Perciò mercoledì prossimo ci recheremo – ha proseguito Pellegrini – a Norcia per presentare il nostro progetto all’ufficio tecnico e valutare se servono modifiche perché possa essere approvato”.

A questo scopo Pellegrini e Forlani hanno pensato a una raccolta fondi perché la costruzione delle case possa essere realizzata. È stato aperto un conto corrente apposito (IBAN: IT67A0542850150000000001360) e per ogni donazione verrà rilasciata una ricevuta. Anche il Varese Calcio aiuterà la raccolta: nell’ambito della cena di Natale tra società e staff ci sarà un’asta per raccogliere fondi da destinare a questo tipo di intervento.

Filippo Antonelli