CESATE – Un pari sterile di emozioni e gol. Saronno e Union Villa non vanno oltre lo 0-0 in un match dal grande equilibrio. La partita sia accende solo nel finale ma entrambe le squadre si sono dimostrate troppo imprecise e poco ciniche per poterla portare a casa. Un punto a testa dunque che accontenta tutti. E’ la terza partita senza subire gol però per la squadra di Antonelli che conclude bene il 2016.

SaronnoPRIMO TEMPO – Nell’ultimo turno di andata il calendario mette di fronte Saronno e Cassano. Il derby del varesotto che coinvolge anche e soprattutto la panchina. I due tecnici Antonellie Barban, amicissimi nella vita, oggi si sono guardati avversari. Stretta di mano iniziale. E poi il via alle ostilità. Perché, nonostante gli in bocca al lupo della vigilia, il risultato interessa molto ad entrambe. All’FBC per concludere al meglio una prima parte di stagione che stava prendendo una brutta piega. All’Union Villa per dare continuità ai propri risultati e, cosa fondamentale, non perdere il treno dei playoff. Batti e ribatti a centrocampo nel primo spezzone di partita. I padroni di casa provano a sfondare con le discese diPisoni sull’out di sinistra. Dall’altro lato del 3-5-2 biancoceleste c’è Greco a garantire forza e spinta anche sulla destra. La fase offensiva degli uomini di Antonelli non è però incisiva. Si sente la mancanza di un centravanti di peso, come l’ex bomber Pizzini, che regga da solo il peso dell’attacco. Gli ospiti non ci stanno a fare da sparring partner e rispondono con Fusco. La prima occasione per il Cassano capita proprio sui piedi del numero 9,che conclude alto. Il più ispirato sembra Pisoni: ringhia sulle caviglie di un avversario, recupera palla sulla trequarti e prova il tiro che si spegne sul fondo. E’ passata più di mezz’ora e la partita stenta ancora a decollare.Nemmeno con il sostegno degli ultrà del Fronte Biancoceleste che spingono il Saronno verso il gol. Che non arriva, al meno per il momento. Al tramonto della prima frazione gli uomini di Barban avrebbero l’occasione di portarsi in vantaggio. Nessuno, però, si fa trovare pronto all’appuntamento con il gol che sfuma anche in questo caso. E’ l’ultimo sussulto di un primo tempo, senza reti, equilibrato ma noioso.

Union Villa CassanoSECONDO TEMPO – Si ricomincia con gli stessi undici dei primi quarantacinque. Con la speranza che qualcosa possa davvero accadere, dopo una lunga fase di studio. Il confronto diventa più fisico, anche se le imprecisioni a metà campo persistono. La fascia destra è la preferita del Saronno che sembra non accorgersi delle praterie sull’out opposto. Dove Pisoni avrebbe la possibilità di cavalcare. Dalla panchina Antonelli medita un cambio e scuote i suoi. Come anche Barban, che al 20’ preleva Fusco, il più pericoloso finora dei suoi.Nelle fila degli amaretti, invece, Bonfante prende il posto di uno stanco Surace. Nel frattempo il baricentro dell’Union Villa si è alzato visibilmente. Sono i rossoblu, oggi in completo verde, a fare la partita. Nocciola ci prova col piattone su punizione, ma Pacifico salva sulla linea e nega il gol al numero 10. Anche se non sortisce alcun effetto, alla mezz’ora da registrare è il ritorno sulla fascia di sinistra dei padroni di casa. E’ da lì parte l’azione più pericolosa degli amaretti. Bonfante, servito alla perfezione da Fall, si lascia però ipnotizzare dal portiere, cestinando un rigore in movimento. Ormai in vicini al traguardo il match si accende. E finalmente le squadre si dispongono ad osare un po’ di più. Nel finale di partita le occasioni fioccano. Ma niente e nessuno riesce a scalfire il risultato di parità che regge fino alla fine.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pisoni (FBC Saronno) voto 6,5:difesa impeccabile e appena ne ha la possibilità cavalca sulla fascia sinistra, spingendo a più non posso. Talvolta si reinventa mezz’ala e recupera palla in mediana, provando anche il tiro da fuori.
Nocciola (Union Villa Cassano) voto 6: controlla benissimo il centrocampo rossoblu ed è l’unico a cercare il gol, anche se da palla inattiva.

I COMMENTI
Antonelli, allenatore FBC Saronno: “Potevamo anche vincerla alla fine, ma onestamente il pareggio è giusto. Ci siamo difesi molto bene. Abbiamo fatto fatica a trovare tutti e due gli esterni. Spesso Pisoni era tutto solo ma riuscivamo a servirlo. Sotto questo punto di vista dobbiamo migliorare. Ad oggi questa è la squadra che ho e cercherò di sfruttare al meglio ogni sua potenzialità. Ci sarà da soffrire, lo so. L’importante però è andare per gradi, passo dopo passo e pensare ad una partita per volta”.
Barban, allenatore Union Villa Cassano: “Un pareggio che ci sta. Il campo non era in ottime condizioni e sicuramente ha influito sul gioco di entrambe le squadre. Purtroppo non siamo riusciti a sfondare e ad essere incisivi, anche perché loro erano messi bene in campo. Sapevo che avremmo fatto fatica. Sarà difficile ma cercheremo di migliorarci e magari arrivare in zona playoff.
Penso che il Saronno ha tutto per poter fare un ottimo girone di ritorno, come l’anno scorso. E probabilmente cercherà di venirci a prendere, perché conosco mister Antonelli e non si arrende mai. Sarà una bella sfida”.

IL TABELLINO
FBC SARONNO – UNION VILLA CASSANO 0-0 (0-0)
FBC Saronno (3-5-2): Cortese, Panzeri, Della Volpe, Pacifico, Sposito, Pisoni, Greco, Fall, Surace (22’ st Bonfante), Scavo (43’ st Deservi), Ceci. A disposizione: Borsani, Giudici, Raiola, Deservi, Puricelli, Niesi, Bonfante. All: Antonelli.
Union Villa Cassano (4-3-3): Seitaj, Lombardo, Brivio, Dedionigi, Di Lauro, Comani, Colombo M, Kate (32’ st Bianchi), Fusco (20’ st Colombo E), Nocciola, Sansonetti. A disposizione: Borghetti, Barni, Moretti, Brebbia, Di Dio, Bianchi, Colombo E. All: Barban.
Arbitro: Rossoni di Sesto San Giovanni (Minieri – Francavilla)

LA FOTOGALLERY

Inviato Alessio Colombo

Le altre partite

ARDOR LAZZATE-SESTESE rinviata

PAVIA-FENEGRO’ sospesa per nebbia
Pavia: Scaffia, Simoncini, Russo, Troiano, Severino, Fogacci Coviello, Rescio, Carollo, Mangiarotti, Pierini. A disposizione: Berretta, Losi, Capobianco, Serafini, Chiaria. All. Buglio.
Fenegrò: Boari, Sylla, Castroflorio, Lo Jacono, Evola, Favero, Scavone, Sow, Fioroni, Schiavano, Schinetti. A disposizione: Bianchi, Di Stefano, Borgoni, Menga, Bello, Giambrone, Frigerio. All. Pilia.
Arbitro: Lacertosa di Sesto San Giovanni.

SANCOLOMBANO-ARCONATESE 0-2 (0-0)
Sancolombano: Ziglioli, Giavardi, Ioance, Azzaro, Tacchinardi, Cirillo, Albertini, Milani, Squintani (30′ st Fogu), Goretti (17′ st Geamanu), Ingribelli (33′ st Cospito). A disposizione: Ramella. Dorigo, Salvini, Ricotti. All. Tassi
Arconatese: Ghirardelli, Dell’Aera (24′ st Rampinini), Bianchi, Vavassori, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Guarda (38′ pt Anelli), Di Gennaro, Ferré. A disposizione: Rogora, Locatelli, Giordano, Moriggi, Pisoni. All. Livieri.
Arbitro: Marco Peletti di Crema.
Marcatori: st: 40′ Bianchi (A), 47′ Geamanu sut. (A).
Note – Espulso: 16′ st Azzaro (S).
L’Arconatese vince e rimane in testa in compagnia del Verbano, a sua volta vittorioso lontano da casa. Il gol che sblocca la partita arriva a 5′ dalla fine con Bianchi che segna in mischia, poi in pieno recupero arriva la sfortunata autorete di Geamanu.

TREZZANO – LOMELLINA 1-0 (0-0)
Trezzano: Bunt; Allegretti, Contini, Torrisi, Di Maggio (32´st Checchi); De Lucia, Cifarelli, Monetti, Colombo; Filadelfia; Ravasi. A disposizione: Moro, Dolce, Romano, Puggioni, Cataldo, Iiritano. All. Uzzardi
Lomellina: Basso; Bardone, Cartasegna, Morabito; Sala, Kolas, Amello, Plado, Guido; Berberi, Buscaglia(22´st Pellicani). A disposizione: Benabid, Gonella, Versuraro, Fiore, Giordano, Dodaj. All. Civeriati
Arbitro: Frasynyak di Gallarate.

Marcatori: st: 49´Filadelfia su rig. (T).
Note – Espulso Bardone all´87´ per doppia ammonizione.
Tre punti pesantissimi per il Trezzano che portano la firma di capitan Filadelfia. Nella nebbia di Trezzano sul Naviglio, si registra un primo tempo sterile, mentre nella ripresa i padroni di casa si buttano in avanti alla ricerca del gol che arriva in extremis. Filadelfia si invola verso la rete della Lomellina e viene atterrato in area, a trasformare il calcio di rigore è lo stesso capitano.

ATLETICO SAN GIULIANO-VERBANO 1-3 (1-0)
Atletico San Giuliano:
Valsecchi, Caimi, Pignatiello, Brandi, Fondrini S., Frondini D., Rapelli (80’ Raimondi), Mattiolo (55’ Merafina), Volpi (70’ Cicciarella), Vetraino, Foresta. A disposizione: Boscolo, Baiardi, Carluccio, Sala. All. El Sheik.
Verbano: Spadavecchia, Scarcella, Napoli, Scurati, Bratto, Sorrentino, malvestio, Caputo, Caliman, Amelotti. A disposizione: Papaluca, Verde M., Lunardon, Rasini, Verde F., Talarita, Licciardello. All. Celestini.
Marcatori: pt: 20’ Vetraino (A); st: Caputo (V), Bratto su rig. (V), Valsecchi aut. (V).
Il Verbano non molla e resta in cima alla classifica in compagnia dell’Arconatese. La squadra di Celestini vince anche nella nebbia del campo dell’Atletico San Giuliano e lo fa in rimonta. Vetraino porta i padroni di casa in vantaggio, ma Caputo risponde, poi Bratto raddoppia su rigore ed infine arriva l’autogol di Valsecchi che chiude definitivamente la gara.

BRERA-ACCADEMIA PAVESE 0-1 (0-0)
Brera:
Cavioni, Carta, Bianchi (84’ Ramadan), Fronda, Ranieri, Balogou, Bertola (72’ Palestro), Cosmai (65’ Lossani), De Nguidol, Daghetti, Khomeri. A disposizione: Maestroni, Bonfieni, Ruffa, Medhounm. All. Mazza
Accademia Pavese: Flommi, Dragoni, Monopoli, Di Paola (89’ Carboni), Samba, Bottini, Maggi, Tropiano (75’ Vernocchi), Doria, Gaudio, Silva Reis. A disposizione: Migliori, Serao, Comincini, Fugazza, Castelli.
Marcatori: st 5’: Troiano (A).
L’Accademia Pavese si aggiudica lo scontro salvezza strappando tre punti importanti dal campo di Brera grazie a Troiano che a inizio ripresa parte sulla sinistra, si accentra e fulmina il portiere con una conclusione che si infila nel sette.

RISULTATI E CLASSIFICA

in redazione Elisa Cascioli