Nella sosta invernale il Varese si è concesso solo qualche giorno di riposo. L’ultima sfida del 2016 si è disputata il 18 dicembre e domenica prossima, 8 gennaio, riprenderà il campionato (fischio d’inizio alle 14.30 al “Franco Ossola” contro il Cuneo). La squadra biancorossa, come ci spiega il preparatore atletico Ciro Improta, ne ha approfittato per mettere benzina nella gambe. “Con la fine del girone d’andata abbiamo subito ripreso e stilato un programma preciso con mister Baiano. Non c’era tanto tempo a disposizione per un buon carico, lo scorso anno la sosta è stata più lunga, per questo abbiamo mirato su aspetti specifici considerando ciò di cui la squadra aveva bisogno – spiega -. Abbiamo fatto richiami di forza e di potenza aerobica lavorando al Life sia con i macchinari sia in piscina e poi lavorando sulle salite al Panorama Golf – aggiunge -. Sono contento perché la squadra ha risposto veramente bene e oggi abbiamo ripreso con tanto entusiasmo. In questa settimana il lavoro sarà più soft. Domenica ci aspetta una partita importantissima, sia per noi che per i nostri avversari. Riteniamo di aver svolto un ottimo lavoro e speriamo di essere ripagati. I ragazzi sono sempre statai concentrati e non hanno mai mollato”.

Oggi pomeriggio Ferri e compagni sono tornati al lavoro allo stadio dopo due giorni di riposo; gli allenamenti proseguiranno domani e mercoledì pomeriggio. Giovedì i biancorossi saranno protagonisti a Sesto Calende contro la Sestese di patron Brovelli, formazione del campionato di Eccellenza affrontata lo scorso anno e attualmente guidata dal neo tecnico Fiorenzo Roncari. Fischio d’inizio alle 15.
Ferri e compagni si alleneranno poi nel giorno dell’Epifania, sempre di pomeriggio allo stadio dove, infine, sabato mattina effettueranno la rifinitura.

Elisa Cascioli