Il Banco di Sardegna Sassari ha interrotto a Brescia la sua striscia di vittorie consecutive. I sardi sono incappati in una gara insolita per le loro caratteristiche: hanno segnato solo 48 punti (minimo storico per loro da quando sono in Serie A) e hanno tirato con il 25% dall’arco. L’obiettivo dei ragazzi di Pasquini, reduci anche dalla partita di Champions di mercoledì, è quello di riprendersi fin da subito: nell’anticipo di mezzogiorno i biancoblù ospitano l’altalenante Red October Cantù di Kiril Bolshakov.

Nel pomeriggio di domenica, in contemporanea con Brindisi-Varese, occhi puntati sulla sfida tra Betaland Capo d’Orlando e Dolomiti Energia Trentino: i siciliani hanno iniziato il girone di ritorno con una sconfitta a Milano e poi hanno collezionato due vittorie di fila, Trento invece non ha ancora perso dopo la pausa di metà campionato. Sfide complesse per le rivali di Varese in ottica salvezza: la Consultivest Pesaro va sul campo della Sidigas Avellino, mentre la Vanoli Cremona ospita una Fiat Torino che cerca riscatto dopo la clamorosa beffa di domenica scorsa.

Pesaro è ancora sul mercato alla ricerca di una guardia per sostituire Brandon Fields, che è stato comunque uno dei migliori in campo (19 punti) nel successo su Cantù. L’ex giocatore degli Austin Spurs potrebbe approfittare della trasferta in Irpinia per provare a rientrare definitivamente nelle grazie di coach Bucchi. Diversa invece la situazione in casa cremonese: i biancoazzurri hanno chiuso il mercato in entrata con l’arrivo di Darius Johnson-Odom, subito incisivo – nonostante la sconfitta – con 27 punti (suo massimo in Serie A).

La sfida più scontata delle 18.15 sembra essere il derby lombardo tra EA7 Emporio Armani Milano e Germani Basket Brescia, ma attenzione a sottovalutare la squadra di coach Diana. Posticipo ad alta quota tra Umana Reyer Venezia e Grissin Bon Reggio Emilia: i biancorossi hanno interrotto la crisi sconfiggendo Brindisi in casa. Lunedì sera, invece, saranno di scena The Flexx Pistoia (che in casa ha perso solo contro Sassari da inizio campionato) e Pasta Reggia Caserta.

PROGRAMMA 19^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli