È ufficiale: l’Olginatese ha vinto il Girone B degli Juniores Nazionali con tre giornate d’anticipo, potendo così festeggiare il trionfo al termine del successo per 0-4 sul campo del Monza. Decisivo anche il pareggio della Folgore Caratese, fermata in trasferta dalla Pergolettese (2-2). La lotta per i playoff, invece, resta aperta più che mai, con Gozzano e Folgore che hanno rallentato e hanno permesso alle altre squadre di riavvicinarsi.

A partire dalla Varesina, che ha sconfitto l’Inveruno per 2-0 ed è tornata a -1 dal secondo posto in classifica. Il calendario per la formazione di Venegono Superiore è tutt’altro che agevole in questo finale di stagione e perciò i rossoblù devono raccogliere il maggior numero possibile di punti per mantenere il buon piazzamento di classifica ed eventualmente anche migliorarlo. Nelle ultime tre giornate la Varesina affronterà Olginatese, Seregno e Caronnese.

Anche se la vittoria esterna del Seregno (0-1 a Legnano) ha mantenuto intatte le distanze, la Pro Patria continua a sperare nel completamento della rimonta in classifica e ha avuto ragione – senza troppi patemi – del Lecco ultimo in classifica. Questa vittoria, tra l’altro, permette ai tigrotti di staccare forse definitivamente la Caronnese, fermata sull’1-1 dalla Pro Sesto.

Buon risultato per il Varese, che nell’anticipo di sabato (partita disputata alle 14.30) è stato in grado di fermare il Gozzano lontano da casa. 2-2 il risultato finale, frutto di una rete di Mondoni e di un autogol della squadra di casa. Il sogno playoff è ormai definitivamente tramontato, ma resta viva la necessità di porsi un obiettivo per il finale di stagione e provare a lottare con Caronnese e Monza per il piazzamento.

Risultati 27^ giornata:
Gozzano-Varese 2-2
Lecco-Pro Patria 0-2
Cavenago Fanfulla-Bustese 1-2
Legnano-Seregno 0-1
Monza-Olginatese 0-4
Pergolettese-Folgore Caratese 2-2
Pro Sesto-Caronnese 1-1
Varesina-Inveruno 2-0

Classifica:
Olginatese 66
Folgore Caratese 55
Gozzano 54
Varesina 54
Seregno 51
Pro Patria 49
Caronnese 43
Varese 39
Monza 38
Pergolettese 33
Pro Sesto 32
Bustese 31
Cavenago Fanfulla 18
Inveruno 17
Legnano 16
Lecco 11

Prossimo turno 28^ giornata:
Caronnese-Lecco
Folgore Caratese-Bustese
Inveruno-Cavenago Fanfulla
Legnano-Pro Sesto
Olginatese-Varesina
Pro Patria-Gozzano
Seregno-Monza
Varese-Pergolettese

Filippo Antonelli