Tra le numerose iniziative agonistiche in corso di svolgimento nella nostra provincia, la nostra Delegazione Provinciale intende segnalare una serie di manifestazioni a carattere ludico-didattico proposte dall’attivissimo Centro di Formazione Fisico Sportiva del Comune di Varese, da decenni sul ponte di comando dell’Attività Motoria Educativa rivolta esclusivamente alle alunne ed alunni delle Scuole dell’Infanzia Primarie e Secondarie della Città di Varese.
La costruzione della passione sportiva avviene attraverso lo sviluppo delle capacità motorie di base, consolidate in attività sapientemente condotte da professionisti del movimento, insegnanti della grammatica motoria che contribuiscono ad avviare allo sport, qualunque esso sia, legioni di giovani atleti.

Due colossi dello Sport Educativo, la Prof. Giovanna Mapelli, Stele di Rosetta della Sapienza Motoria, e la Prof. Paola Numeroli, Insegnante di Educazione Fisica e suprema Direttrice del Centro Didattico, propongono quattro splendide iniziative nei mesi di aprile e maggio, a completamento dell’attività motoria svolta nelle Scuole Elementari di Varese con esperti Laureati in Scienze Motorie e Insegnanti ISEF a supporto delle Maestre Elementari.
Si comincia sabato 8 aprile dalle ore 10 nello splendido scenario di Villa Mirabello presso i Giardini Estensi di Varese, ove le alunne e gli alunni delle classi terze, quarte e quinte elementari si confronteranno nella Corsa Campestre di Primavera con il pensiero all’indimenticabile Prof. Arcelli, celebrando uno schema motorio che rese Filippide eroe suo malgrado.
Dalla corsa alla marcia il passo è… breve, dal momento che domenica 7 maggio si svolgerà la consueta Marcia del Pellicano per bambini, ragazzi e Famiglie dell’Istituto Comprensivo Varese 2 con partenza dalla Scuola Media Silvio Pellico alle ore 9.30.
La regina delle discipline sarà, invece, protagonista venerdì 12 maggio con il saggio di ginnastica artistica di allievi e allieve dei diversi ordini di Scuole presso il Palazzetto dello Sport di Varese.
La conclusione sarà sabato 13 maggio presso il Campo Scuola di Atletica Leggera di Calcinate degli Orrigoni dalle ore 9.30 va in scena lo Sport dei Giovanissimi con prove di Triathlon per bambine e bambini delle classi terze della Scuola Primaria.

Un menu di Sport formativo che è un fiore all’occhiello per tutto il movimento sportivo varesino, una educazione alla pratica sportiva anni luce lontana dai deliri dei frustrati dietro la rete. Il movimento è gioco. Il gioco è divertimento. Il divertimento è apprendimento.

Marco Caccianiga, Delegato Provinciale CONI Varese