A partire dalla stagione 1964-’65 sono 11 i precedenti disputati tra Varese e Cittadella, con un bilancio di 2 vittorie del Varese, 6 pareggi e 3 vittorie del Cittadella, per un totale di 9 reti segnate dal Varese e 10 subite.
La prima gara che i tifosi biancorossi ricordano è la sfida di play off del 4 Giugno 2000, quando il Cittadella si impose per due reti a zero con le marcature di Caverzan su rigore al 30° del primo tempo e al raddoppio di Dalle Nogare al 94° minuto dopo che nella gara d’andata aveva perso in casa del Varese per 1-0 grazie all’autorete si Simeoni all’8° minuto del primo tempo
Il secondo confronto tra le due squadre è datato 18 Gennaio 1990, quando la gara, valida per la 16° giornata di andata del campionato di Serie C2, terminò sul risultato di 0-0. Al termine di quella stagione il Varese ottenne la promozione in Serie C1 grazie al primo posto conquistato e ai 45 punti realizzati, mentre il Cittadella chiuse l’anno al 14° posto.
Cittadella-Varese ha caratterizzato inoltre il campionato 1995-96 quando le due compagini terminarono la gara sul 2-2, sfida valida per la 6° giornata di andata di C2, decisa interamente nella prima frazione di gioco; ad aprire le marcature è stato Milanese al 5° del primo tempo che portò in vantaggio il Cittadella, a cui rispose Franchi per il Varese al 18° con i biancorossi che trovarono il momentaneo vantaggio su calcio di rigore calciato da Criscuoli al 18° e il definitivo pareggio di Bonaldo al 39° minuto. Il Varese chiuse la stagione al 7° posto mentre il Cittadella al 13°.
L’anno successivo (1996-97) la gara tra il Cittadella e il Varese, datata 1 Settembre 1996, aprì il campionato e si concluse con la vittoria dei biancorossi per due reti a zero grazie alle reti di Taldo al 46° del primo tempo e al raddoppio di Terni al 61° minuto. A fine stagione il Cittadella si classificò al 5° posto, il Varese all’8° posizione.
Nuovo incontro nel 1997-98: alla 14°giornata di ritorno la sfida terminò in pareggio (1-1) con le reti di Ferronato per i biancorossi al 42° del primo tempo e quella di Zirafa al 41° del secondo tempo. Le due squadre vennero promosse in Serie C1 avendo chiuso il campionato rispettivamente il Varese al primo posto e il Cittadella al secondo.
Nel 1998-99, in Serie C1, Cittadella-Varese andò in scena il 4 Ottobre 1998 e si concluse a reti inviolate, dopodiché il Cittadella terminò la sua stagione al 6° posto e il Varese in 13° posizione.
Stagione 1999-2000, Cittadella-Varese alla 10° giornata del campionato di Serie C1 vide la vittoria dei padroni di casa: a decidere l’incontro le reti di Mazzoleni al 3° della ripresa e di Scarpa a 5 minuti dal fischio finale. Il Cittadella concluse il suo campionato con la promozione in Serie B grazie al terzo posto conquistato mentre il Varese si classificò in quarta posizione. La sfida della diciassettesima e ultima giornata di ritorno del campionato di Serie C1 vide la conquista dei tre punti da parte del Cittadella, capace di imporsi sui biancorossi per due reti a zero: a siglare le marcature Marchesan al 10° del primo tempo e Orsi al 35° della ripresa. Varese quindicesimo e Cittadella settimo i rispettivi piazzamenti.
Ancora in C1 la gara dell’8° giornata di ritorno datata 14 Marzo 2004 e nuova vittoria dei padroni di casa grazie alle reti di Ruopolo al 14° del primo tempo e di Sgrigna al 47° sempre del primo tempo. Stagione che terminò con il Cittadella in undicesima posizione mentre il Varese retrocedette in Serie C2.
Una delle partite più entusiasmanti fra le due squadre è quella della stagione 2010-2011: biancorossi in vantaggio al quarto d ora del secondo tempo con Carrozza che trova il rimpallo vincente. A dieci minuti dalla fine, con il Varese in 9, Dalla Bona firma il gol dell ex su punizione. Cittadella tutto avanti che a due dalla fine trova il gol del vantaggio su rigore con Piovaccari; sembra finita ma il Varese non molla e con il cuore trova il gol del pareggio nei minuti di recupero, al 94°, con Ebagua.
L’ultimo precedente in ordine di tempo risale a qualche mese fa, 28 aprile 2012, in cui la rete a inizio gara di De Luca che vale i 3 punti proietta il Varese verso i play-off.
La diciottesima giornata del campionato di Serie Bwin mette di fronte il Varese al Cittadella, la gara giocherà domenica 9 dicembre alle ore 12:30 allo stadio “Pier Cesare Tombolato” con i biancorossi reduci dalla vittoria casalinga contro la Ternana e il Cittadella dal pareggio esterno in casa della Juve Stabia.