PLAYOFF E RIPESCAGGIO – Ultimo appuntamento ufficiale per il Varese che saluta i suoi tifosi tra le mura amiche del “Franco Ossola” dove domenica alle 16 scende in campo nell’ultima gara della stagione 2016/2017, una stagione conclusa in finale playoff. Come andrà a finire? La squadra non è riuscita a vincere il campionato, ma ha raddrizzato la situazione approdando alla finalissima che purtroppo non mette in palio alcuna promozione, ma vincere significherebbe fare un ulteriore passo avanti nella graduatoria dalla quale si attinge in caso di rinunce da parte delle nove squadre neopromosse.
Una strada diversa per salire in Lega Pro è invece quella dell’ammissione attraverso la domanda di ripescaggio, una mossa che la società farà a prescindere dal risultato della finale. In questo caso si tiene conto anche del bacino d’utenza e della storia del club, per questo il Varese potrebbe essere tra i primi posti.

ULTIMO SCONTRO – Prima però c’è l’ultima partita da giocare e l’avversario di turno è quel Gozzano che è statO l’ultimo in ordine di apparizione ad ostacolare la risalita del Varese. L’ultimo scontro in casa dei piemontesi finì 2-1 per i rossoblù, un risultato che spense di fatto le speranze di primo posto dei biancorossi. La gara d’andata invece fu favorevole al Varese che vinse 3-2. Se nella prima parte di stagione il Gozzano ha zoppicato, a dicembre ha cambiato volto e a gennaio ha cambiato decisamente marcia riuscendo a superare ogni pronostico. L’ultima impresa l’ha compiuta domenica scorsa andando a vincere sul campo dove nessuno ci è mai riuscito nella stagione regolare, ovvero a Borgosesia contro la squadra che aveva a disposizione due risultati su tre. Il Varese invece, domenica scorsa, grazie alla rovesciata di Viscomi, si è finalmente vendicato sulla Caronnese, eliminata in semifinale. L’entusiasmo biancorosso è alto, la formazione viene da tre vittorie di fila e non vuole fermarsi. È proprio un peccato che la stagione finisca qui. Ma poi inizierà un altro campionato, quello fuori dal campo.

Programma completo delle gare di play off di domenica 21 maggio (ore 16):
Girone A: VARESE – GOZZANO
Girone B: CILIVERGHE – VIRTUS BERGAMO
Girone C: TRIESTINA – VIRTUSVECOMP VERONA
Girone D: IMOLESE – DELTA CALCIO ROVIGO
Girone E: MASSESE – SAVONA
Girone F: VIS PESARO – OLYMPIA AGNO NESE
Girone G: RIETI – L’AQUILA
Girone H: TRASTEVERE – NOCERINA
Girone I: RENDE – CAVESE

Graduatoria momentanea coefficiente punti:
1 – Ciliverghe (Girone B) 2,14
1 – Trastevere (Girone H) 2,14
3 – Triestina (Girone C) 2,11
4 – Rieti (Girone G)  2,08
5 – Rende (Girone I) 1,94
5 – Cavese (Girone I) 1,94
7 – Nocerina (Girone H) 1,88
7 – Massese (Girone E) 1,88
9 – Varese (Girone A) 1,85
9 – Virtus Bergamo (Girone B) 1,85
9 – Imolese (Girone D) 1,85
10 – L’Aquila (Girone G) 1,82
10 – Savona (Girone E) 1,82
11 – Delta Rovigo (Girone D) 1,79
12 – Gozzano (Girone A) 1,73
13 – Vis Pesaro (Girone F) 1,60
14 – Virtus Verona (Girone C)   1,55
15 – Agognese (Girone F) 1,54

Elisa Cascioli