Il Vharese si aggiudica il primo campionato italiano cestistico organizzato dalla FISDIR ottenendo così il piazzamento più alto sul podio laureandosi campioni d’Italia di categoria nella fase finale che si è disputata in questo fine settimana in Liguria.
La squadra allenata da coach Andrea Tavian finisce la stagione nei migliori dei modi, grazie ad un percorso netto sia nel girone lombardo – qui il nostro precedente articolo – , sia a Loano nella fase finale.
La prima partita di questo concentramento finale si disputa in un orario abbastanza strano. Infatti, all’alba delle 8:00 di mattina contro i vice campioni lombardi della Briantea si gioca la prima gara col Vharese che ha a referto solo 7 elementi mentre i canturini si presentano al gran completo,
La partita prende subito una piega giusta con i ragazzi del Vharese che dominano in difesa e recuperano palloni su palloni che portano a contropiedi e collaborazioni offensive degne di una squadra di buon livello. La partita scivola via e Vharese stacca la prima vittoria con il punteggio di 55 a 18.
In una fase finale come questa non vi è, però, tempo per recuperare le energie e i varesini vanno subito in campo contro Biella, squadra che il giorno precedente aveva sconfitto nettamente i rivali canturini. Anche in questo caso la partenza dei nostri ragazzi è fulminante e il Vharese incamera subito un cospicuo vantaggio che permette di non avere patemi finali tanto che il tabellone alla fine recita un eloquente 48-17.
Alla luce dei risultati del sabato è chiaro che alla domenica Vharese gioca per un piazzamento importante e i giovani biancorossi sentono comunque la tensione partendo contratti nel primo match di giornata e non con il solito piglio. Il Vharese subisce parecchio la scelta della a zona da parte degli avversari che chiudono molto bene l’area. Non è il solito Vharese con tanti errori che condizionano il match anche se alla fine i biancorossi riescono a spuntarla su Biella con il risultato di 25-21.
Si arriva così all’ultimo match conclusivo contro Cantù con in palio il titolo italiano di categoria. Per il gioco degli incastri nel tabellone, il Vharese ha avuto soltanto un’ora per recuperare la fatica dopo il match tiratissimo contro Biella. Questa gara, però, è di tutt’altra pasta rispetto a quella che ha aperto la mattina e i giovani biancorossi dominano la partita vincendo nettamente con il punteggio di 49 a 14 e il Vharese si laurea campione di Italia 2017!

Qui sotto la premiazione dei ragazzi varesini:

Briantea Cantù-  Vharese 18- 55
Vharese: Carobene 9; Tagliasacchi 17; Menegatti 8; De Marchi 2; Arsena 13; Padedda 2; Mignemi 4.

Vharese-PHA Biellese 48-17
Vharese:
Carobene 8; Tagliasecchi 14; Menegatti 6; De Marchi 2; Arsena 12; Padedda 2; Mignemi 4.

Vharese-Biella 25-21
Vharese: Carobene 6; Tagliasacchi 4; Menegatti, De Marchi, Arsena 9; Padedda 2;Mignemi 2.

Vharese-Cantù 49-14
Vharese:
Carobene 5; Tagliasacchi 14; Menegatti 8; De Marchi 2; Arsena 12; Padedda 4; Mignemi 4.

Matteo Gallo