Ecco un aiuto concreto per le società di pallavolo che arriva dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e dalla FIPAV: si chiama “Samsung Fair Play”, una nuova e rivoluzionaria piattaforma online che consente agli utenti registrati di acquisire dei punti, chiamati “volleys”, attraverso il completamento di alcune missioni “social” (condivisione su Instagram e “like” di Facebook, ad esempio). I volleys accumulati, che potranno essere raccolti anche tramite l’acquisto di prodotti Samsung, saranno devoluti dagli utenti alle Associazioni Sportive iscritte alla FIPAV per acquistare prodotti legati al mondo del volley, come macchine sparapalloni, divise da gioco, palloni ed equipaggiamento tecnico.

Sul sito www.samsungfairplay.it si possono trovare maggiori informazioni riguardo a questa iniziativa che assomiglia molto a quella organizzata qualche mese fa da Iper, marchio della grande distribuzione, con la partecipazione (su Varese) anche di noi di Varese Sport.
Il Facciamo Squadra, questo era il nome dell’iniziativa, ha consentito a molte realtà sportive dilettantistiche della nostra provincia di raccogliere le apposite cartoline rilasciate ogni 20 euro di spesa e ottenere poi gratuitamente attrezzature sportive del catalogo-premi a seconda della disciplina. Nel corso della serata del Premio Varese Sport, abbiamo premiato la ASD Audax Valceresio come club che è riuscito a prendere il maggior numero di cartoline targate Iper.

Soddisfatto il Presidente della Federazione Italiana di Pallavolo, Bruno Cattaneo: “Si parla tanto di crescita e di sostegno allo sport in Italia, ma in pochi concretizzano questo impegno: sono grato, quindi, a Samsung e Master Group Sport per avere ideato questa iniziativa. La pallavolo è sinonimo di fair play ed è un slogan bellissimo per descrivere al meglio il nostro mondo e i nostri valori: come Federazione, faremo la nostra parte affinché tutti i nostri comitati locali coinvolgano le Società ad aderire al progetto, in modo che esso possa riscuotere il successo che merita”.

Siamo entusiasti del nostro rapporto con Samsung –afferma Mauro Fabris, Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile-. Avere un marchio globale come title-sponsor della nostra realtà è una grande soddisfazione e spero che essa sia reciproca. Il 70% dei tesserati FIPAV è di sesso femminile e noi siamo fieri rappresentati del vertice di questo movimento e, soprattutto, del fair play che esso rappresenta. Il nostro pubblico è appassionato di tecnologia e, soprattutto, di questo sport, il nostro obiettivo è dare la giusta visibilità al Campionato e ai suoi sponsor. L’iniziativa presentata oggi conferma che, con l’impegno di tutti, qualcosa di buono può tornare indietro: questo è un momento incentivante e Samsung si è sempre distinta nella promozione di valori positivi”.

L’Amministratore Unico di Master Group Sport, Giovanni Carnevali, si è soffermato sul significato del binomio Samsung-pallavolo: “Quando, anni fa, contattammo Samsung per la sponsorizzazione della Lega Volley Femminile, subito condividemmo la linea di creare un progetto che potesse portare a qualcosa di grande. Oggi avviene il coronamento di questo obiettivo: ‘Samsung Fair Play’ sintetizza la visione dell’azienda nel sociale, ma conoscendo i valori e la voglia di innovazione di Samsung, non si fermeranno di certo qui. A breve, tra l’altro, si partirà con l’edizione 2017 del Lega Volley Summer Tour, dove Samsung sarà presente come title-sponsor dell’evento”.

Abbiamo riconosciuto nella pallavolo, specialmente femminile, un punto di passione degli italiani – spiega Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia -. Dopo i buoni risultati della partnership con Lega Pallavolo Serie A Femminile, abbiamo ampliato il nostro raggio di azione all’intero mondo della pallavolo italiana grazie a questo progetto e alla collaborazione con FIPAV. Abbiamo deciso di chiamare la piattaforma “Samsung Fair Play” perché non vogliamo solo limitarci al mondo del volley: nel nostro progetto, ci sono anche altre iniziative di stampo culturale e sociale, come il programma dedicato alla lotta del cyberbullismo. Samsung, da anni, ha deciso di lasciare un segno tangibile della propria presenza sul territorio: lavoriamo fianco a fianco delle istituzioni pubbliche per sostenere la digitalizzazione del Paese”.

Laura Paganini