I campioni d’Italia della Reyer Venezia hanno provato a confermare buona parte del roster che ha vinto lo Scudetto, ma ci sono state alcune difficoltà. Ariel Filloy ha ceduto alla corte della Sidigas Avellino e Melvin Ejim (MVP delle finali 2017) non ha saputo resistere alle sirene russe e ha firmato con l’Unics Kazan. Per sostituire il primo, la Reyer ha puntato sull’ex varesino Andrea De Nicolao.

Filloy ed Ejim non sono stati gli unici giocatori che hanno lasciato la Reyer. I lagunari hanno dovuto cercare un nuovo centro (l’anno scorso avevano tre soluzioni: Esteban Batista, Ben Ortner e Jamelle Hagins) e hanno puntato su Mitchell Watt, protagonista di un grande campionato l’anno scorso con la maglia di Caserta.

L’ultimo giocatore – in ordine cronologico – a non aderire al processo dei rinnovi è stato Tyrus McGee, che pare aver ricevuto un’offerta non trascurabile da Reggio Emilia. E per sostituirlo gli orogranata stanno pensando ad un giocatore che ha vestito la maglia di Varese nella passata stagione: si tratta ovviamente di Dominique Johnson, una delle migliori guardie viste da queste parte negli ultimi anni.

Lo statunitense, attualmente impegnato in una lega estiva cinese (sta viaggiando a oltre 30 punti di media), ha chiuso la parentesi biancorossa con 17.6 punti a partita e il 36.4% dall’arco. Sarebbe un giocatore perfetto per la Reyer, anche se c’è da capire con quale ruolo. Venezia ha infatti rinnovato Stone e Haynes e per Johnson potrebbe dunque aprirsi una strada da sesto uomo (esattamente quella di McGee).

Quel che è certo è che la trattativa sembra ben avviata e che la Reyer, dopo lo Scudetto vinto un mese fa, mantiene ambizioni altissime per campionato e Champions League. Si è capito subito, già dalle prime settimane di mercato, che Dom sarebbe stato un obiettivo economicamente inavvicinabile per Varese. Ai tifosi di Masnago farebbe comunque piacere poterlo applaudire anche da avversario.

Filippo Antonelli