Il circolo di Crugnola da Katy ha ospitato sabato pomeriggio la quinta tappa del Bossalito 2017, l’avvincente campionato che vede competere otto paesi della Valbossa (Albizzate, Brunello, Bodio Lomnago, Daverio, Buguggiate, Mornago, Crosio della Valle-Galliate Lombardo e Azzate) in una serie di sport tradizionali.

I concorrenti dei vari comuni si sono affrontati a calcio balilla in una serie di partite all’ultimo respiro che per molti hanno ricordato l’infanzia e le sfide tra amici all’oratorio o al bar.
A trionfare dimostrandosi la più forte è stata la coppia di Albizzate che ha totalizzato 34 punti nei due gironi; stesso punteggio anche per Daverio, bravo a dare battaglia fino in fondo agli amici albizzatesi e a cedere per un soffio. Andando a scendere, sono 13 i punti ottenuti da Brunello, 11 quelli di Azzate, che ha beneficiato anche del bonus sindaco, e 9 per i padroni di casa di Mornago e per Bodio Lomnago; Galliate Lombardo-Crosio della Valle ha conquistato 5 punti e Buguggiate ha chiuso con 2 (anche per Buguggiate c’è stato il bonus sindaco).

Al termine delle prime cinque prove, Daverio mantiene la vetta della classifica a quota 120 punti. Brunello insegue a 95, mentre sul provvisorio terzo gradino del podio c’è Albizzate con 80 che fa un importante balzo in graduatoria. Mornago occupa la quarta posizione con 75, Buguggiate è quinto con 72 e a 67 punti c’è Bodio Lomnago. Galliate Lombardo-Crosio della Valle sale a 51 punti e rimane fanalino di coda Azzate con 42 punti.

La prossima tappa del Bossalito si svolgerà all’area feste del Tigros di Buguggiate sabato 29 luglio. I paesi si contenderanno la vittoria nel tiro alla fune. Infine, domenica 30 luglio ci sarà il gran finale della manifestazione con la corsa/camminata “Quatar pass e na curseta” (partenza alle ore 9 dall’area feste Tigros di Buguggiate) e a seguire le premiazioni.

 

CLASSIFICA GENERALE DOPO LE PRIME CINQUE PROVE:
– Daverio
: 120 (già utilizzato il bonus sindaco)
– Brunello
: 95 (già utilizzato il bonus sindaco)
– Albizzate: 80
– Mornago: 75 (già utilizzato il bonus sindaco)
– Buguggiate: 72 (già utilizzato il bonus sindaco)
– Bodio Lomnago: 67
– Galliate Lombardo-Crosio della Valle: 51
– Azzate: 42 (già utilizzato il bonus sindaco)

LE PROSSIME TAPPE: 
– 29 luglio: tiro alla fune a Buguggiate (area feste Tigros)
– 30 luglio: “Quatar pass e na curseta” (area feste Tigros di Buguggiate)

 

LEGGI ANCHE:
1 – TORNEO DI PALLAVOLO MISTA
2 – GRAN PREMIO DI FORMULA 1 A PEDALI
3 – GARA DI BOCCE
4 – TORNEO DI BRISCOLA

Laura Paganini