Quattro squadre hanno già completato il roster per la prossima stagione (e Varese, con l’arrivo di Hollis, dovrebbe presto aggregarsi a questo gruppo): Sassari, Venezia, Milano e Brescia. Ai sardi mancavano ormai da settimane solo l’undicesimo e il dodicesimo uomo: saranno Marco Spissu (di rientro dal prestito alla Virtus) e Andrea Picarelli.

La Dinamo si è anche accaparrata Lorenzo Bucarelli, inserito nel miglior quintetto dell’ultimo Mondiale Under 19: l’ex Siena sarà girato a Cagliari in prestito. A Milano mancava un italiano ed è stato individuato nel centro della nazionale Marco Cusin (contratto biennale). Il roster meneghino è lunghissimo e permetterà un’ampia rotazione degli stranieri per affrontare campionato ed Eurolega.

Venezia ha dato un’accelerata nelle ultime settimane per comporre il quintetto base: dopo Orelik e Mitchell Watt, è arrivata anche l’ufficialità della firma di Dominique Johnson. Per l’ex biancorosso si tratta di una opportunità di livello in una squadra che è reduce dalla vittoria del campionato. Il roster orogranata è stato completato con l’arrivo di Lorenzo Bolpin da Recanati.

Al completo anche la Germani Basket Brescia, che aspettava notizie proprio da Cusin per decidere come muoversi nello slot di centro. Con la firma del Cuso a Milano, Brescia ha scelto di tenere Abdel Fall come riserva e di puntare su Dario Hunt per il ruolo di centro titolare. Varese non si dovrebbe dunque trovare – a meno di clamorose novità su altre squadre – Anosike da avversario nella prossima stagione.

Ci sono notizie anche sul fronte avellinese: alla conferma di Andrea Zerini si è sommata l’ufficialità di Lorenzo D’Ercole, che ha quindi lasciato Sassari dopo due stagioni. Ora gli irpini si stanno muovendo sul mercato dei lunghi e, oltre al tentativo di confermare Leunen, stanno cercando di convincere anche Kyrylo Fesenko. Sfumata – sotto canestro – la pista che portava al colosso polacco Przemyslaw Karnowski, finalista NCAA con Gonzaga: il centro ha firmato con il MoraBanc Andorra.

A Pistoia è stato confermato Ronald Moore (accostato a Varese nelle prime settimane di mercato), mentre Brindisi e Capo d’Orlando sono entrate nel vivo dell’allestimento della squadra. Per i siciliani sono arrivati Gary Talton e Justin Edwards, per Brindisi invece Anthony Barber e Scott Suggs. Barber in particolare (soprannominato Cat) è un giocatore che potrebbe avere un impatto notevole sul campionato italiano.

Colpo da novanta anche per Torino, che riporta in Italia il centro Trevor Mbakwe (ex Roma). In aggiunta, i piemontesi hanno ufficializzato la firma di Andre Jones. Tutto (o quasi) tace sugli altri fronti, Reggio Emilia e Cantù in particolare. La Virtus, nel mentre, attende l’esito delle visite mediche per ufficializzare un altro graditissimo ritorno nel nostro campionato: Shane Lawal, campione d’Italia con Sassari due anni fa.

La Vanoli Cremona, ormai vicinissima al ripescaggio, sta iniziando a muoversi concretamente per allestire un organico da Serie A. In bilico le posizioni degli italiani firmati in precedenza (Portannese su tutti), mentre in settimana è arrivata la firma di Elijah Johnson. I cugini Diener saranno ovviamente gli uomini copertina della prossima edizione della squadra biancoazzurra, ma non è detto che non arrivino altri colpi di spicco.

BASKETMERCATO 1^ PARTE
BASKETMERCATO 2^ PARTE
BASKETMERCATO 3^ PARTE
BASKETMERCATO 4^ PARTE
BASKETMERCATO 5^ PARTE

Filippo Antonelli