Per il calendario è ancora calcio d’agosto. Ma solo per quello. Perché la Coppa Italia è la chiave d’accesso al campionato che verrà. Ergo, da domani solo partite vere. E a garantire sulla genuinità della sfida con il Como (ore 16, Centro Sportivo XXV Aprile di Carate Brianza), provvede uno Ivan Javorcic carico alla bisogna: “Mi aspetto una partita tosta, dura, contro un avversario di categoria che farà ancora qualche innesto ma che già così ha molta qualità. Sono curioso perché si comincia davvero a fare sul serio”. Il percorso netto in precampionato non va però sottovalutato: “Vincere non è mai scontato o semplice. Anche contro squadre di categoria inferiore. Soprattutto se si vince con tanti gol di scarto. Ho visto che anche squadre come il Brescia hanno pareggiato contro formazioni dilettantistiche. La squadra ha già mostrato una buona identità anche con diversi interpreti. In difesa abbiamo subito un solo gol ma dobbiamo concedere meno occasioni”.

Formazione fatta. Cioè, 3-5-2 con Guadagnin tra i pali; Molnar, Zaro e Scuderi dietro; Cottarelli, Gazo, Pettarin, Disabato e Galli in mezzo; Santana e Le Noci davanti. Tutti convocati (tranne l’infortunato Bortoluz) e scelte già chiare. Con le solite note a margine: “Devo ringraziare tutto lo staff per il recupero di Mangano. Per il resto ci saranno tutti e con 5 cambi tutti saranno importanti in questa stagione. Anche i ragazzi aggregati dalla Juniores che in queste settimane sono stati in gruppo. Ho capito che di loro mi posso fidare. Io non ho titolari e riserve. Io sono abituato ad allenare la squadra. Tutta”.

La stagione biancoblu è virtualmente (ri)cominciata con la visita mattutina al “Pro Patria Museum – L’Antro della Tigre”. La creatura nata per un’intuizione di Andrea Fazzari e coltivata grazie ad impegno e passione di tutto il tifo tigrotto non ha lasciato insensibile Ivan Drago: “Da brividi. Per chi, come me, è appassionato alla storia del calcio è stato davvero interessante. Bisogna capire tutta la sostanza che c’è dietro al nostro presente”. Per rispettare il passato, la strada è una sola. Vincere.

I convocati per il match di domani (ore 16, Centro Sportivo XXV Aprile di Carate Brianza) con il Como

Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)

Difensori: Colombo, Maggiore (99), Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Veroni (99), Zaro

Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin

Attaccanti: Agosti (99), Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni