La Unet E-Work Busto Arsizio supera il Club Italia con il punteggio di 3-1 (25-16, 23-25, 25-11, 25-23) nella seconda semifinale del Trofeo Bellomo e conquista la finalissima che si disputerà domenica 24 settembre al PalaBorsani di Castellanza dopo la finale per il terzo posto, in programma alle 15 tra Club Italia e Savallese Millennium Brescia. Avversarie di Stufi e compagne saranno le ragazze della Sab Grima Legnano delle ex Degradi e Mingardi per il primo derby dell’annata.
Per la formazione di coach Mencarelli arriva, dunque, una vittoria nella prima amichevole stagionale. Si tratta di un successo che dà morale e, insieme, preziose indicazioni su come sarà la UYBA Volley 2017/2018, pur al netto delle assenti Chausheva, Bartsch e Orro. Dall’Igna si è ben disimpegnata in regia e ha distribuito palloni puliti, Diouf ha offerto due set abbondanti buoni, in cui, fino a quando la tenuta fisica l’ha accompagnata, ha mostrato i suoi consueti colpi (11 punti col 47% in attacco); Botezat è apparsa piuttosto in forma (7 punti con il 100% offensivo) così come la compagna di reparto Stufi (8 punti con il 67%), Gennari ha dato sicurezza in seconda linea ed esperienza in attacco (12 punti con il 50%) e Wilhite si è già presa gli applausi del pubblico per i suoi buoni spunti soprattutto nel finale di gara (17 punti con il 50% offensivo, 4 aces, 2 muri).
La squadra, dopo aver vinto bene il primo set, si è fatta rimontare incredibilmente nel secondo parziale (10-4) e l’ha perso calando vistosamente. Se il terzo set è stato quasi la fotocopia del primo (25-11), nel quarto set le farfalle sono riuscite a rimontare il Club Italia e a piazzare un finale chirurgico per il 25-23 che ha spalancato le porte alla finalissima contro Legnano. “Non sapevamo bene cosa aspettarci da questa partita, ancora nel pieno della preparazione e con Diouf e Wilhite arrivate da poco – commenta Gennari -. Abbiamo fiducia, questo è bel gruppo e le basi su cui lavorare ci sono, per cui sono molto positiva. L’aver recuperato lo svantaggio nell’ultimo set è stato importante perchè ci ha mostrato che sappiamo fare dei break e reagire ai momenti negativi che in una partita ci possono sempre essere. A livello personale sono abbastanza soddisfatta: erano diversi mesi che ero fuori dal campo, devo anche io prendere confidenza, ma sono sulla buona strada”.
I SESTETTI – Per la prima amichevole ufficiale della UYBA Volley, coach Mencarelli schiera al palleggio Dall’Igna (Orro comincerà domani gli Europei con la maglia dell’Italia), Diouf è l’opposto; la capitana Stufi e Botezat sono le centrali (Berti è tenuta a riposo per un fastidio muscolare accusato nei giorni scorsi), in posto quattro agiscono Gennari e la statunitense Wilhite con Spirito libero.
Il Club Italia risponde con Morello in regia, Enweonwu opposta, Lubian e Nwakalor sono le centrali, Fahr e Pietrini le schiacciatrici e De Bortoli il libero.
LA DIRETTA
QUARTO SET – Mencarelli conferma Piani nel ruolo di opposto al posto di Diouf. L’avvio di set è combattuto ma ha una costante: il Club Italia si porta avanti (5-7) e la UYBA è costretta costantemente a rincorrere. Il vantaggio per le azzurre arriva fino al +4 del 9-13, ma le farfalle ci sono e rispondono presenti quando in battuta si presenta Piani che riporta sotto le compagne (11-13) con le sue traiettorie tese. Il -2 biancorosso dura poco perchè le azzurre spingono sull’acceleratore e, dopo aver confermato il +3, si spingono sul +4 del 14-18 costringendo Mencarelli a fermare il gioco e a chiamare il time out. Al ritorno in campo, sono ottimi i servizi di Wilhite (2 ace) grazie ai quali la UYBA impatta sul 18-18 e si rimette in partita. Il sorpasso del 20-19 arriva in battuta con Negretti, inserita per l’occasione su Botezat, e il 21-19 è firmato Wilhite in pipe con l’americana che strappa applausi convinti. L’ultimo sussulto del Club Italia arriva sul muro su Gennari del 23-22, poi è solo UYBA per il 25-23 di Stufi.
TERZO SET – Partenza sprint della UYBA che sembra essersi scrollata di dosso le scorie del set precedente. Sia il 3-0, sia il 7-2 arrivano su ace rispettivamente di Botezat e di Gennari, sintomo che il lavoro in battuta sta dando i suoi frutti. Il vantaggio bustocco lievita (14-4) complici gli errori delle giovani del Club Italia, ma anche della ritrovata verve delle biancorosse. Appare in crescita, ad esempio, Wilhite che si fa vedere di più in attacco rispetto ai set precedenti e dà un maggiore contributo quanto a punti messi a terra. Piace anche Botezat, che sembra a suo agio nei meccanismi della sua nuova squadra, ed è proprio lei a mettere la firma sul 16-5. Forte di un gap rassicurante, Mencarelli dà spazio in battuta a Negretti e poi, sul 20-8, richiama in panchina Diouf e getta nella mischia Piani, ex Club Italia. Il set scivola via senza sorprese fino al 25-11 di Botezat.
SECONDO SET – I due allenatori ripropongono gli stessi sestetti di partenza. La UYBA inizia molto bene con l’ace di Wilhite e il muro di Botezat su Enweonwu (2-0) e si conferma abbastanza agevolmente continuando a comandare le redini del gioco. Se il Club Italia commette parecchi errori, le farfalle in questa fase si fanno notare per qualche buono scambio e per una tenuta difensiva piuttosto incoraggiante; il largo vantaggio conquistato già sul 10-4 dopo il muro di capitan Stufi con su Pietrini ne è una diretta conseguenza. Alcuni passaggi a vuoto, tuttavia, consentono al Club Italia di limare un po’ il gap (15-12) e di arrivare al -1 del 15-14 con il muro di Morello su Gennari. Busto Arsizio, calata notevolmente, subisce il 16-16 con la neo entrata Malual, autrice di un ace. Le azzurrine combattono e, dopo aver impattato di nuovo sul 18-18, mettono la freccia ringraziando le biancorosse per due errori gratuiti (18-20). Al rientro dal time out chiamato da Mencarelli, la UYBA Volley non riesce a risalire (20-22), Enweonwu è scatenata (20-23) e la numero 1 azzurra fa calare il sipario sul secondo set sul punteggio di 23-25.
PRIMO SET – Dopo un inizio di studio da parte di entrambe le squadre, il primo vantaggio della UYBA Volley arriva sull’8-7 con Gennari. Ma è con il turno in battuta di Diouf che le farfalle prendono il largo e arrivano fino al +6 del 16-10 grazie agli ottimi colpi soprattutto di una Diouf che appare rigenerata dopo il lavoro estivo in nazionale. Coach Bellano cambia qualcosa per sistemare la difesa (fuori Enweonwu e dentro Mangani), ma le biancorosse non mollano la presa e sul 18-13 Botezat stampa il primo muro di serata (bloccata Pietrini) e fa gridare “murone” ai tifosi bustocchi presenti. Diouf si procura il primo set point (24-15) e chiude murando Mangani per il 25-16. Piacciono in particolare Diouf e Gennari, positiva in attacco; Wilhite, invece, ha dato il suo contributo soprattutto in seconda linea, non mostrandosi molto in attacco.
IL TABELLINO
Unet E-Work Busto Arsizio-Club Italia 3-1 (25-16, 23-25, 25-11, 25-23)
Unet E-Work Busto Arsizio: Dall’Igna, Diouf 11, Stufi 9, Botezat 7, Gennari 12, Wilhite 17, Spirito (L), Piani 4, Negretti 1, Badini ne, Monza ne, Peruzzo ne. All. Marco Mencarelli. Secondo Marco Musso. Battute vincenti 9, errate 9. Muri: 6.
CLUB ITALIA: Morello 4, Enweonwu 13, Fahr 8, Pietrini 14, Nwakalor 12, De Bortoli (L), Fucka ne, Malual 7, Cortella 1, Omoruyi, Tonello (L2), Turco, Mangani 1, Bulovic. All. Massimo Bellano. Battute vincenti 3, errate 23. Muri: 8.
Arbitri: Micali e Marconi di Pavia.
IL PROGRAMMA del TROFEO BELLOMO (PalaBorsani di Castellanza)
1^ semifinale (martedì sera): Sab Volley Legnano-Savallese Millennium Brescia 3-0 (30-28, 25-19, 25-18)
2^ semifinale (giovedì sera ore 20.45): Unet E-Work Busto Arsizio-Club Italia 3-1 (25-16, 23-25, 25-11, 25-23)
Finale 3°/4° posto (domenica ore 15): Savallese Millennium Brescia-Club Italia
Finale 1°/2° posto (domenica dopo la finalina): Sab Volley Legnano-Unet E-Work Busto Arsizio
Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)