Chi alzerà la coppa del Trofeo Bellomo? Sarà la Unet E-Work Busto Arsizio oppure la Sab Grima Legnano? Per la risposta si dovrà attendere le ore 18 circa di domani sera quando sarà terminata la finalissima del consueto trofeo precampionato organizzato dal Volleyteam Castellanza. Quello che è certo è che sicuramente le farfalle faranno meglio del deludente quarto posto ottenuto nell’edizione dell’anno scorso quando a trionfare è stata la scudettata Igor Gorgonzola Novara.

Se la giornata di domani, dedicata alle finali, sarà aperta alle ore 15 dal confronto tra Club Italia e Savallese Millennium Brescia che si contenderanno il terzo posto, a seguire saranno UYBA Volley e Legnano a scendere in campo sul taraflex del PalaBorsani di Castellanza per provare a mettere le mani sulla coppa che è entrata nella bacheca della società bustocca tre volte nel 2004, nel 2007 e nel 2013.

La semifinale di giovedì sera ha visto le biancorosse prevalere sul Club Italia per 3-1; in quell’occasione si sono già viste le prime indicazioni delle potenzialità della squadra costruita in estate da coach Mencarelli e dal dg Barbaro. Oltre alle certezze che rispondono al nome di Stufi, Spirito e Diouf, che ha trascorso l’estate a rimettersi in forma dopo i problemi fisici dell’ultima parte della passata stagione, si sono aggiunte le sicurezze che hanno portato le nuove arrivate Gennari, Botezat, Dall’Igna, Piani e Wilhite, partita un po’ in sordina ed esplosa nel finale di partita.

L’impegno di domani sarà sicuramente più probante rispetto a quello contro il Club Italia che, seppure abbia al suo interno buone individualità in attacco, ha mostrato lacune importanti in difesa. Contro la neopromossa in A1 Sab Volley Legnano sarà tutta un’altra storia: le aquile hanno battuto Brescia nell’altra semifinale, schiereranno le ex Caracuta, Mingardi e Degradi e hanno a disposizione, tra le altre, anche la schiacciatrice Newcombe, le centrali Martinelli e Pencova e il libero Lussana, tutte giocatrici di categoria. Legnano, inoltre, ha già svolto un altro test in settimana contro la Pomì Casalmaggiore e ha rimontato l’iniziale 0-2 dimostrando di avere un animo molto combattivo.

Il sestetto scelto da coach Mencarelli per il primo derby dell’anno dovrebbe essere lo stesso visto giovedì: Dall’Igna in regia, Diouf opposto, Stufi e Botezat al centro (Berti è sulla via del recupero), Gennari e Wilhite in banda e Spirito libero. Pronte a subentrare ci saranno Piani, Negretti, alcune atlete del settore giovanile e anche Chausheva attesa proprio oggi a Malpensa.

Quanto ai biglietti, non è possibile acquistarli in prevendita. I tagliandi saranno venduti direttamente domani alle casse del PalaBorsani di Castellanza al prezzo di 10€.

 

IL PROGRAMMA del TROFEO BELLOMO (PalaBorsani di Castellanza)
1^ semifinale (martedì sera)Sab Volley Legnano-Savallese Millennium Brescia 3-0 (30-28, 25-19, 25-18)
2^ semifinale (giovedì sera ore 20.45): Unet E-Work Busto Arsizio-Club Italia 3-1 (25-16, 23-25, 25-11, 25-23)
Finale 3°/4° posto (domenica ore 15): Savallese Millennium Brescia-Club Italia
Finale 1°/2° posto (domenica dopo la finalina): Sab Volley Legnano-Unet E-Work Busto Arsizio

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)