Campionato riaperto in Eccellenza? Pare proprio di sì dopo la sconfitta, la seconda consecutiva, di ieri della Pro Sesto sul campo dell'Inveruno che vince lo scontro diretto e accorcia in classifica, portandosi a sole sei lunghezze dai milanesi. Big match deciso dalle reti nel secondo tempo di Lazzaro e di Anzano e a nulla serve quella di Pastore a dieci minuti dalla fine. Ne approfitta anche la Sommese che batte in rimonta la Vergiatese e scavalca in classifica la Sestese, portandosi al terzo posto (nella foto tratta da www.sommesecalcio.com la festa). Vergiatese in vantaggio con Barbieri, poi grande razione della squadra di Spilli che con la doppietta di Marzeglia si porta in vantaggio e incamera altri tre punti. La Sestese, invece, inciampa sul Magenta e non va oltre ad un pareggio a reti bianche tra le mura amiche.
Subito dietro continua a stupire la Roncalli che espugna il campo della Pro Vigevano Suardese grazie ad un gol dopo pochi minuti di Dissegna. In chiave salvezza il Gavirate esce sconfitto da una gara cruciale al “Vittore Anessi” contro il Garlasco. I pavesi vincono 2-0 approfittando di cinque minuti di blackout dei rossoblù che consentono a Vignati e Bilardo di chiudere la pratica. La squadra di Vincenzi resta così a quota 27 con Bustese e Solbiatese che inseguono a sole due lunghezze. I nerazzurri di Baruffato vincono una partita fondamentale sul campo del fanalino Corbetta per merito della rete siglata da Ferrario dopo solo un quarto d'ora di gioco. La Bustese, invece, perde in casa contro il Marnate Nizzolina, castigata da un rigore trasformato ad un quarto d'ora dalla fine da Guzzetti. Sconfitta anche per l'Union Cairate a Vigevano, dove ha deciso tutto una rete di Olivieri in avvio di ripresa. Chiude la dodicesima giornata di ritorno la vittoria esterna dell'Ardor Lazzate a Sesto Ulteriano contro l'Atletico Cvs che costa l'esonero al tecnico Michele Ardito.
CLASSIFICA – Nuova Pro Sesto 62; Inveruno 56; Sommese 55; Sestese 53; Roncalli 45; Vergiatese 42; Marnate Nizzolina 38; Vigevano 35; Pro Vigevano Suardese 32; Ardor Lazzate e Atletico Cvs 31; Magenta 29; Garlasco e Union Cairate 28; Gavirate 27; Bustese e Solbiatese 25; Corbetta 20.
PROSSIMO TURNO – Ora l'Eccellenza si spezzetta in queste due settimane per recuperare la terza gara di ritorno, non disputata lo scorso 5 febbraio a causa del ghiaccio e della neve. Inizia mercoledì sera alle 20.30 la Bustese che ospita l'Atletico Cvs, poi quattro gare in calendario giovedì. Alle 15.30 Marnate Nizzolina-Solbiatese, mentre alle 20.30 ci saranno Inveruno-Vergiatese, Magenta-Pro Sesto e, un quarto d'ora più tardi, Garlasco-Union Cairate. Sabato pomeriggio, invece, alle 15.30, in campo Gavirate-Sommese, mentre chiuderanno il programma mercoledì 12 aprile alle 20.30 Roncalli-Ardor Lazzate e Sestese-Corbetta.