Soffrire, al di là di comportamenti masochisti, non è esattamente un desiderio vitale ma la difesa, si sa, è sostanzialmente sofferenza. Sublimata e all’ennesima potenza. Varese la sfanga contro Milano Stars solo grazie a questa “sublimazione” e alla voglia di sbattersi, e aiutarsi l’un l’alta, e soffrire, messe in mostra da tutte le sue giocatrici.
Sul campo di Gazzada le “stelline” di Milano brillano di una luce intensa per almeno tre quarti di partita poi, quando la gara entra nella fase decisiva, Luisetti e compagne si danno da fare nel modo migliore: giù le gambe in difesa, mulinare vorticoso di piedi, braccia e gomiti e nel giro di pochi minuti le stelline di cui sopra si trasformano in candele consunte dalla luce fioca. Insomma, tanto per essere chiari e volutamente paradossali, Varese ancora una volta ha spento le luci avversarie “alzando l’interruttore giusto”: quello della difesa.

Lavoro corale là dietro che sarà fondamentale anche domenica pomeriggio nella trasferta in programma ad Usmate. La scorsa stagione coach Lilli Ferri, con un secco 2-0, ha addomesticato la sua personale “pecora nera”, ma pericoli tecnici e mille insidie tattiche fanno parte del panorama preparato da coach Mannis il quale, guarda un po’ si presenta al match contro Varese, forte e gasato dai due punti conquistati in trasferta a Vittuone.
Tra le due squadre le differenze, in classifica, sotto il profilo tecnico, fisico, di qualità delle rotazioni, ça va sans dire, sono enormi, ma cautela e rispetto per le avversarie usmatesi, faranno parte del bagaglio delle biancorosse.

 

RISULTATI NONA GIORNATA
Varese-Milano Stars 57-53
Lodi-Villasanta 68-63 dts
San Giorgio Mn-Giussano 63-53 dts
Vittuone-Usmate 39-49
Fortitudo Bs-Trescore 39-58
Brixia Brescia-Biassono 40-43
BF Milano-Bresso 63-44
GIM Mariano-NP Mariano 74-58

CLASSIFICA
Varese 18; Lodi, Mantova 16; Giussano, BFM 12; Brixia, Biassono, Usmate, Trescore, GIM Mariano 8; Milano Stars, Vittuone, Villasanta, Bresso 6; NP Mariano 4; Fortitudo 0.

DECIMA GIORNATA
Usmate-Varese
Milano Stars-BF Milano
Giussano-Brixia Brescia
Villasanta-Mantova
NP Mariano-Vittuone
Trescore-Lodi
Biassono-Fortitudo Brescia
Bresso-GIM Marianpo

Massimo Turconi