Concitatissime le ultime ore di calciomercato, che ha chiuso alle 19 di oggi. Dopo l’arrivo di ieri di Ferreira Pinto, la giornata si è aperta con la cessione in compartecipazione alla Juve Stabia di Luca Pompilio. L’attaccante protagonista due stagioni fa della Primavera di Devis Mangia rientra così dal prestito al Pavia e si aggrega al club campano. Subito dopo pranzo un’altra novità ufficiale: Matteo Momenté si è accasato alla Cremonese, in Prima Divisione. La formula è quella del prestito secco.
Arrivato in prestito dalla Sampdoria fino a fine stagione, l’attaccante Juan Antonio. Vecchia conoscenza di Fabrizio Castori, Juan Antonio è approdato in Italia nel gennaio 2011 proprio all’Ascoli dove ha collezionato 6 presenze e un gol. Nell’estate 2011 il suo passaggio al Brescia in cui ha realizzato 19 presenze con 3 reti. Nella stagione scorsa Juan Antonio ha giocato in serie B con la Sampdoria totalizzando 21 presenze e segnando 2 gol.
Il giocatore ha già raggiunto la squadra oggi pomeriggio durante durante l’allenamento al centro sportivo di Gavirate (in foto). Il 27 sarà il suo numero di maglia. “Sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto – le sue parole sul sito ufficiale della società -. Sono pronto e disponibile, non vedo l’ora di tornare in campo. Scendo di categoria perché il Varese mi ha presentato un progetto importante e ambizioso; sono felicissimo di ritrovare Castori, l’allenatore che mi ha fatto esordire in serie B”.
Ufficiale anche l’acquisto a titolo definitivo del difensore Michele Franco (nella foto a sinistra) proveniente dal Padova. Due anni di contratto per lui più l’opzione per il terzo. Cresciuto nelle giovanili del Bari, il giocatore classe 1985 ha un passato al Melfi, alla Cremonese e al Como. Sulla maglia avrà il numero 33, mentre Ferreira Pinto ha scelto il 32. Il suo arrivo è coinciso con la partenza inaspettata di Fabrizio Grillo che si è accasato in Serie A, al Siena. Il terzino sinistro è stato ceduto allo società bianconera in comproprietà.
Tornando agli arrivi, alla fine il direttore sportivo è riuscito anche a trovare un difensore centrale: si tratta dello svincolato Antonio Marino, classe 1988, svincolato con un passato alla Reggina. Il difensore si aggregherà domani al gruppo di Fabrizio Castori.
Rinforzato anche il settore giovanile con Pasquale De Lucia, classe 1996 che si aggregherà agli Allievi Nazionali Serie A e B di Gianluca Antonelli.
Riassumento quanto è successo nei giorni scorsi: hanno lasciato la squadra anche Umberto Eusepi, andato alla Pro Vercelli e Tarmo Kink, trasferitosi in Ungheria. Serie A, oltre che per Grillo, anche per Nadarevic, voluto dal Genoa. Infine il giovane difensore Miceli è andato in prestito al Val d’Aosta. 

Elisa Cascioli