E’ una di quelle sfide che non si possono sbagliare, una partita da dentro o fuori: è UYBA-Modena, ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia in programma domani sera alle ore 21 al Palayamamay che vale la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia.
Il risultato dell’andata (3-2 in favore delle emiliane) ha rimandato il verdetto a domani quando entrambe le squadre si giocheranno il tutto per tutto per staccare il pass per il PalaDozza di Bologna, sede della due giorni di Coppa Italia (17-18 febbraio). Per festeggiare Busto deve vincere il match con il punteggio di 3-0 o 3-1 oppure fare suo il golden set al 15 in caso l’incontro finisse sul 3-2 per le farfalle; un successo con qualunque risultato sorriderebbe a Modena.
La UYBA manca all’appuntamento con la semifinale della competizione dal 2015 quando, a Rimini, è stata sconfitta da Modena e ha detto addio alle speranze di alzare il trofeo; Modena, invece, l’anno scorso è arrivata fino all’atto finale, poi perso 3-0 contro Conegliano.

QUI UYBA – Dopo tre sconfitte di fila (contro Scandicci, Modena in Coppa Italia e Novara di nuovo in campionato), Stufi e compagne devono provare a rialzare la testa. Il periodo fitto di impegni forse non aiuta a ritrovare la brillantezza fisica di inizio stagione, ma può essere un’occasione per cercare di limare subito quegli errori tecnici o di atteggiamento commessi pochi giorni prima. Nell’ultimo periodo, le farfalle hanno subìto troppe rimonte nei momenti decisivi dei set e non sono state capaci di azzannare l’avversario e chiudere i conti. Alcuni passaggi a vuoto e la minore continuità in attacco di Bartsch e Gennari, ma anche di entrambe le centrali, sono costati qualche punto. Inoltre, di fronte a Modena si dovranno trovare le giuste contromisure per soffrire meno le battute tese e forti di Barun che hanno messo in crisi al PalaPanini di Modena all’andata.

Coach Mencarelli cerca di infondere calma e fiducia alla squadra: “Dobbiamo pensare positivo nonostante la sconfitta con Novara, perchè martedì la Igor ha fatto una prestazione che in questo momento avrebbe messo in grossa difficoltà anche Conegliano. Noi non abbiamo fatto per nulla male e dunque dobbiamo accantonare il risultato e l’eventuale sconforto per la sconfitta: l’oggettività della gara dice che ci stiamo avvicinando a un dentro e fuori importante e lo stiamo facendo in modo adeguato. Lo spareggio con Modena è ancora aperto a qualsiasi risultato dopo il 3-2 dell’andata e noi vogliamo centrare l’obiettivo davanti al nostro pubblico“.
Il coach si affiderà di nuovo al consueto sestetto che vede in regia Orro, una Diouf in forma nelle ultime uscite opposto, Stufi e Berti al centro, Bartsch e Gennari in posto quattro e Spirito libero. Probabilmente non ci sarà ancora Botezat e al suo posto in panchina siederà Badini.

QUI MODENA – Modena è reduce dal ko di Scandicci in 3 set che è costato la prima sconfitta esterna della stagione. Come dimostrano i risultati, Heyrman e compagne sono fin qui state una squadra da trasferta e che ha saputo piegare lontano dal PalaPanini, tra le altre, Conegliano e Monza.
Con l’arrivo di coach Fenoglio (subentrato ad inizio dicembre a Gaspari), le emiliane hanno conquistato tre vittorie (2 in campionato e 1 all’andata in Coppa Italia contro la UYBA) a fronte di un solo stop a Scandicci. Barun sembra tornata su buoni livelli in attacco (terza per numero di punti) e anche a servizio, Heyrman già all’andata aveva creato problemi alle farfalle così come Montano (26 punti); in più Caterina Bosetti quando gioca al Palayamamay sfodera sempre prestazioni importanti. Il tutto ben orchestrato dalle mani della regista Pincerato che sembra preferirsi di nuovo a Ferretti e che finora si è dimostrata una brillante intuizione di Fenoglio.

BIGLIETTI – I tagliandi sono già acquistabili in prevendita online su www.volleybusto.com/tickets.php oppure nei 1000 punti vendita Booking Show diffusi in tutta Italia.
Si potranno comprare anche alle casse del Palayamamay a partire dalle ore 20. Questi i prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).
La UYBA mette a disposizione un parcheggio supplementare, in viale Gabardi, a soli 200 metri dal Palayamamay. Si tratta del nuovissimo parcheggio della Clinica Santa Maria. Questo perché alle 16.30 si giocherà nel palazzetto bustocco Revivre Milano-Diatec Trentino ed è prevista grande affluenza.

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Liu-Jo Nordmeccanica Modena
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 4 Badini, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva. All. Mencarelli, 2° Musso.
Liu-Jo Nordmeccanica Modena: 3 Garzaro, 5 Heyrman, 6 Leonardi (L), 7 Montano, 8 Vesovic, 9 Bosetti C., 10 Ferretti, 12 Pistolesi, 13 Calloni, 15 Tomic, 16 Pincerato, 17 Barun, 18 Bisconti. All. Fenoglio, 2° Schiavo.

 

QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA
Andata 

Firenze-Conegliano 0-3 (20-25 19-25 17-25)
Pesaro-Novara 0-3 (20-25 16-25 23-25)
Monza-Scandicci 3-0 (25-14 25-21 25-21)
Modena-UYBA 3-2 (25-20, 27-29, 20-25, 25-20, 15-10)

Ritorno
Conegliano-Firenze (30/12 ore 20.30)
Novara-Pesaro (30/12 ore 20.30)
Scandicci-Monza (30/12 ore 20.30)
UYBA-Modena (30/12 ore 21)

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)