E’ un volto più deluso che arrabbiato quello di Nicolò Palazzolo, il talentuoso centrocampista del Varese che oggi avrebbe dovuto aggregarsi ai nuovi compagni della Lucchese e che invece si è ritrovato a corricchiare all’antistadio di Masnago. Il suo salto in Serie C era cosa fatta, ieri, nell’ultimo giorno di mercato, la trattativa tra giocatore, procuratore e club toscano era cosa fatta, ma proprio mentre l’ex Cuneo, presente al calciomercato, prendeva la rincorsa per compiere il salto, si è presentato un ostacolo invalicabile e quell’ostacolo, clamorosamente, si chiama Varese Calcio. La società, che dall’affare non ci avrebbe guadagnato niente, ha tentennato sino all’ultimo cercando altre alternative e quando alla fine ha dato il suo ok era oramai troppo tardi. La Lucchese, bisognosa di un uomo a metà campo, aveva già depositato il contratto di un altro giocatore pescato del Pordenone. Tra l’altro anche il Varese ha appositamente preso in prestito un nuovo centrocampista che oggi si è regolarmente allenato. Insomma, un episodio che la dice lunga sull’operatività degli addetti ai lavori del club biancorosso.

La cosa ovviamente è stata mal digerita da Palazzolo che aveva rifiutato la corte della Caronnese nel mese di dicembre credendo nel nuovo progetto biancorosso che stenta a decollare; rattristato, il classe ’94 l’ha definita “un’occasione sprecata”, davanti a chi, durante l’allenamento, gli ha fatto presente che l’appuntamento col professionismo è solo rimandato. Considerata la spiacevole vicenda, oggi c’era concretamente la possibilità che Palazzolo non si presentasse all’allenamento in pieno stile Repossi (che poi in fin dei conti ha ottenuto ciò che voleva. la Serie B con la Ternana, anche grazie al suo braccio di ferro) invece Nicolò si è presentato regolarmente e si è anche preoccupato di rassicurare: “La prossima settimana torno in gruppo”. Fisicamente, infatti, non sta benissimo e si è limitato a correre a parte in compagnia di Ghidoni, alle prese con un affaticamento. In dubbio gli acciaccati Rudi, l’ecografia effetuata ha avuto comunque esito negativo, e Arca.

Il prossimo impegno è sul campo del Derthona e Tresoldi è pronto ad un’altra battaglia. Domani la squadra si allenerà di nuovo a Masnago dove sabato mattina effetuerà la rifinitura. Nel frattempo restano sempre da capire gli sviluppi societari. Oggi pomeriggio Paolo Basile, presente in sede di mercato, è stato avvistato allo stadio. E’ ancora colui che possiede le quote del Varese Calcio. Intanto la squadra è ancora in attesa dei rimborsi spese di novembre e prima dell’allenamento, negli spogliatoi, ha ricevuto rassicurazioni, ma solo a parole.

Elisa Cascioli