Altro giro, altro agguato sventato, altra trappola da evitare. La Pallacanestro Femminile Varese manda in archivio anche l’ostica GIM Mariano e si prepara alla trasferta “da pinze incluse” in programma domenica pomeriggio a Biassono (salto a due ore 17.30).
“Abbiamo faticato per tutto il primo tempo prima di domare il giovane gruppo della GIM che – dice Lilli Ferri, coach di Varese -, ci ha messo in difficoltà con il suo ritmo e una serie di difese aggressive. Solo nella ripresa, dopo aver sistemato alcuni aspetti, abbiamo davvero preso fra le mani le redini della partita migliorando l’intensità della nostra difesa e le esecuzioni offensive attaccando meglio le zone proposte da Mariano. Nel momento del break (il parziale del quarto dice 24-9 per le varesine, ndr) abbiamo messo in mostra buone scelte dal centro e dal perimetro con Fumagalli e Francesca Mistò buonissime protagoniste. Poi, una volta realizzato l’allungo, GIM Mariano si è fatta da parte e noi abbiamo chiuso in tutta tranquillità”.

A Biassono è facile prevedere un “bis” con medesimo copione, o no?
“Sì, credo di sì perché le squadre si somigliano: entrambe imbottite di giovani; aggressive e frizzanti e desiderose di effettuare un colpo prestigioso battendo la capolista. Ci aspetta una gara completa anche sotto il profilo tattico perché Biassono varia continuamente le difese e le mie giocatrici dovranno essere pronte fisicamente e mentalmente ad affrontare zone, zone miste e difese individuali, mentre quando toccherà a noi giocare nella metà campo difensiva dovremo ricordare che le brianzole giocano bene insieme ricavando sostanza, efficacia e pericolosità da tutte le ragazze”.

 

RISULTATI VENTUNESIMA  GIORNATA
Varese-GIM Mariano 64-47
Brixia Brescia-BF Milano 40-63
Vittuone-Fortitudo Brescia 60-29
NP Mariano-Milano Stars 56-67
Giussano-Usmate 65-51
Mantova-Trescore 50-38
Bresso-Villasanta 37-64
Biassono-Lodi 65-76

CLASSIFICA
Varese 40; BF Milano, Lodi 34; Mantova 30; Giussano 28; Milano Stars 26; Biassono 20; Villasanta*, Bresso, Vittuone, Trescore, Usmate 18; Mariano 16; Brixia Brescia* 10; NP Mariano 6; Fortitudo Brescia 0.

VENTIDUESIMA GIORNATA
Biassono-Varese
Milano Stars-Brixia Brescia
Lodi-BF Milano
NP Mariano-Fortitudo
Usmate-Mantova
GIM Mariano-Villasanta
Trescore-Vittuone
Bresso-Giussano

 Massimo Turconi