Giornata sfortunata per Varese  costretta a rinviare il match con Grande Brianza per impraticabilità di campo. Questa la scelta degli addetti ai lavori dopo aver valutato il terreno di gioco di Usmate Velate, comune della provincia di Monza e Brianza. Giornata di recupero da valutare in base alle date disponibili da qui a fine stagione, ma presumibilmente non si scenderà in campo prima di aprile.
La domenica di rugby si colora comunque di “rosso” grazie ai giovani dell’under 20 che, nonostante la casacca nero-verde, a Giubiano superano 34 a 0 il Seregno. Nonostante un campo non in perfette condizioni, grande prova dei ragazzi di Remonti e Piazza che consolidano il secondo posto alle spalle di Lecco. Bonus conquistato e ottima prova di squadra per un gruppo con elementi già apprezzati tra le fila della prima squadra  di Pella e Croci. Dai giganti Mazzucchelli e Gian Paolo Sessarego, da Lorenzo De Cecilia, Ponti fino a Lahwaidi. Le luci della ribalta però, se le guadagna  Alberto Zellner, secondo centro, autore di una prestazione tutta cuore e sostanza, con un paio di sgroppate da centometrista, placcaggi decisivi e due trasformazioni. Il tabellino si completa con i nomi di Marco Basile autore di due mete, con Migliorini, Mazzucchelli e Sessarego che firmano le loro marcature personali. Chi vince però è tutto il gruppo che, nonostante qualche difficoltà nell’ultimo periodo, sta consolidando un’ottima stagione di crescita con risultati importanti. Da sottolineare nel fine settimana anche il concentramento dell’under 12 che ha visto i piccoli rugbisti terminare alle spalle di Bergamo 1, dopo aver avuto la meglio nelle sfide con Brescia, Cernusco e Bergamo 2. Una giornata che va al di là del semplice risultato in campo, ma che non ha mancato di offrire ottimi spunti anche tecnici per i futuri campioncini del Rugby Varese.
Nel girone Territoriale anche Tradate  si è vista rinviare la sfida di Tortona con il fanalino di coda Derthona. Da valutare anche per i ragazzi di Repossini le eventuali date di recupero del match. Approfitta di questo rinvio Novara che allunga momentaneamente in classifica superando 43 a 3 Busto. La partita che si sarebbe dovuta giocare in quel di Crenna, si è disputata in casa di Novara per l’indisponibilità del campo di Gallarate. Fatto sta che il terreno di gioco ha poco influito sulla prestazione sottotono dei ragazzi di Moro. Le assenze di Francesco Contarato, Suardi, Pinton e Lodo, servono da attenuante parziale per un “quindici” sceso in campo, forse, intimorito dalla forza dell’avversario. Primo tempo con tre mete e referto per i piemontesi, che hanno poi dilagato nei secondi quaranta minuti, grazie alla forza della mischia e l’ottima organizzazione dei trequarti. Servono solo per la cronaca i tre punti nel finale di primo tempo di Cattaneo. Sette mete e bonus conquistato per la capolista del Territoriale che ha trovato nei bustocchi un avversario poco motivato e lontano parente dell’ottima squadra vista in campo nel secondo tempo di Parabiago.
Giornata da incorniciare per Valcuvia. Nell’Interregionale la squadra del presidente Di Muro supera 16 a 15 il Casalmaggiore rilanciandosi nella corsa salvezza. Al Comunale nel giorno del suo compleanno parte titolare Di Muro, Scotti al numero 8, fascia di capitano affidata a Perdoncin per l’assenza di Tuozzo. Partono forte i padroni di casa, pressione e corsa costringono gli avversari al fallo che manda Rossi a marcare i primi tre punti del match dopo due minuti. La superiorità di Valcuvia però si concretizza solo venti minuti dopo. Ovale intercettato ancora da Rossi, campo aperto e meta che vale il 10 a 0. Casalmaggiore ci capisce poco e a due minuti dal fischio finale della prima frazione è sempre Rossi a completare con una punizione il parziale di 13 a 0. Gli ospiti possono recriminare per due calci falliti, che avrebbero reso meno pesante il passivo dopo quaranta minuti. La giornata perfetta di Valcuvia però svolta nella ripresa. Casalmaggiore trova con Grassi la meta del 13 a 5, ancora una volta errore al calcio per i cremonesi. Dieci minuti dopo Rossi trova altri tre punti per il 16 a 5 Ilop. Ancora Grassi trova la via per andare in meta. Gli errori da fermo dei suoi saranno fatali, perché  Supreina sbaglia ancora la trasformazione. Valcuvia ha la possibilità di chiudere definitivamente la partita con Ballarin che decide di imitare il collega di Casalmaggiore spedendo l’ovale sul palo. Il finale non è per i deboli di cuore. Casalmaggiore compie lo sforzo finale per andare ancora in meta con Ruzzi nei minuti di recupero. Supreina ha la possibilità di ribaltare clamorosamente il punteggio ma il palo dice no. Palla al centro, Padula calcia e manda fuori l’ovale. Il fischio finale dell’arbitrio Peluso è un sospiro di sollievo dopo un finale palpitante. Vittoria fondamentale per Valcuvia che tiene aperta la corsa alla salvezza grazie anche, alle contemporanee sconfitte di Gussago e Valtellina. Da segnalare tra le fila di Valcuvia l’esordio del diciassettenne Paglia che si regala la prima da titolare con la prima squadra.

Risultati elite
Bergamo- Borgo Poncarale 48-14
Botticino- Lumezzane 13-10
Brescia- Ospitaletto 56-0
Iride Cologno- Pavia rinv
Brianza- Varese rinv
Mantova- Valle Camonica 30-7

Risultati Interregionale
Cus Milano- Gussago 36-0
Asr Milano- Gossolengo 7-38
Cernusco- Valtellina 48-5
Dalmine- Asola 21-20
Valcuvia- Casalmaggiore 16-15

Risultati Territoriale
Sant’Anna- Parabiago 25-14
Borgomanero- Cesano Boscone nd
Derthona- Tradate rinv
Voghera- Verbania rinv
Novara- Busto 43-3

Giuseppe Lippiello