Il primo derby stagionale è degli Skorpions Varese che si impongono per 21-12 sui Gorillas Varese nella prima partita del campionato di Seconda Divisione (girone C). I ragazzi di coach Contreras fanno loro il match al Jungle Field “Nicolò De Peverelli” di San Fermo, una sfida che ha visto già molto in forma le due difese, mentre gli attacchi devono ancora registrare movimenti e schemi.

Il primo quarto si chiude con un errore che rompe l’equilibrio: un long snap fuori misura dell’offense biancorossa consente agli Skorpions di recuperare l’ovale in red zone. I grigiorossi non si fanno scappare la ghiotta occasione e violano con una corsa l’endzone varesina (Della Bosca) centrando anche il punto addizionale di Dario D’Adelfio. I Gorillas non si perdono d’animo e segnano con una bella iniziativa del Quarter Back Giorgio Giorgetti (6-7). A 12 secondi dal fischio il Quarter Back ospite Omar Passera imbecca Martino Piazzi per un touch down con il quale si chiude la prima frazione di gioco (trasformazione di D’Adelfio).
Nella ripresa le due squadre si fronteggiano di nuovo alla pari fino al TD degli Skorpions firmato da Omar Passera (6-21) scaturito da un fumble ingenuo dell’attacco biancorosso. Nel finale di gara i Gorillas limano almeno un po’ lo svantaggio con Giorgetti per il 12-21 finale.

I ragazzi hanno sentito molto la gara – spiega Giorgio Nardi degli Skorpions Varese – e l’attacco ci ha messo un po’ a sbloccarsi. In generale, però, sono soddisfatto e vorrei citare per la difesa Granelli e per l’attacco Auriemma, autori di una bella partita. Sono contento che abbiano trovato spazio alcuni ragazzi dell’Under 16 che hanno potuto dimostrare le loro doti. Dobbiamo lavorare ancora tanto in attacco, reparto dove abbiamo delle difficoltà maggiori“. “Abbiamo giocato bene e abbiamo affrontato il derby con la giusta mentalità – continua Cristian Bianchi -. Non era facile, ma ci siamo riusciti”. 

Ora gli Skorpions riceveranno domenica i Crusaders Cagliari, mentre i Gorillas sono attesi dai Blue Storms Busto Arsizio, una vera corazzata.


WEEK 1 (24/2) 
Gorillas Varese-Skorpions Varese 12-21
CLASSIFICA
Skorpions Varese 1-0, Gorillas Varese 0-1, Blue Storms Busto Arsizio 0-0, Crusaders Cagliari 0-0.
WEEK 2 
Blue Storms Busto Arsizio-Gorillas Varese (domenica 4 marzo ore 15)
Skorpions Varese-Crusaders Cagliari (domenica 4 marzo ore 13)

Laura Paganini
(foto di Samuele Filippi)