Tornano in campo anche le formazioni che militano in serie C2 e si preparano per la quindicesima giornata del girone Lombardia 1.
In campo questa domenica 8 aprile alle ore 15.30 il Malpensa Rugby (foto in alto), secondo in classifica, che nell’ultimo impegno casalingo contro Verbania ha subito la sua prima sconfitta stagionale ed ha perso una grande occasione di staccare gli avversari in classifica. La squadra di coach Brega deve quindi subito voltare pagina e tornare a vincere ma deve farlo nel campo di una formazione in netta crescita come quella dei Lyons Settimo Milanese allenati da Marcello Cuttitta, ex trequarti ala della nazionale italiana con 54 caps. I milanesi sono quarti nel tabellone ed hanno fino ad ora battuto almeno una volta tutte le avversarie del girone, tranne proprio il Malpensa Rugby. Questo è di certo un match da dentro e fuori per loro per sperare ancora nei play off mentre il Malpensa non ha, per ora, problemi di questo tipo avendo giocato una partita in meno, ma non può permettersi di rallentare causa Lyons e Como che vogliono ancora sperare nella promozione.

Un altro incontro molto interessante e classico è il derby tra l’Amatori Tradate Rugby ed il Rugby Valcuvia. Il match si giocherà all’Uslenghi di Tradate ed è come sempre una sfida molto sentita per entrambe le squadre. Inoltre gli “unni” di Valcuvia e Tradate sono rispettivamente quinta e sesta in classifica separate da un solo punto, motivo in più per assistere un derby significativo ed emozionante. L’ultimo incrocio tra le due formazioni ha visto il Tradate allenato da coach Faccilongo espugnare il campo di Valcuvia nel finale col punteggio di 16-32.

Impegno esterno anche per i Diavoli Rossi di Varese che vanno nell’ostico campo del Gattico Rugby mentre tocca ai Rosafanti Rugby osservare il turno di riposo.

Stefano Sessarego
(foto di Andrea Monti)