Sono molto soddisfatti gli organizzatori della terza edizione della randonnée, ciclostorica e cicloturistica “Sulle strade di Alfredo Binda”. L’ evento non agonistico, che ricorda il tre volte Campione del Mondo ed è andato in scena domenica, ha ricevuto un’adesione di partecipanti superiore alle aspettative, superando il numero di pedalatori delle prime due edizioni. Sono stati infatti 300, provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia e dalla Confederazione Elvetica, a pedalare sulle strade del ”mitico” Alfredo Binda scalando alcune delle asperità dell’alto varesotto come il “Brinzio” e il Passo Cuvignone in una calda giornata primaverile.

La manifestazione proposta da Vincenzo Tolomeo, Gianluigi Simonetta, Alessandro Ruzzenenti e Giordano Azzimonti, valida come seconda prova della “3 Rando Varesine” e inserita nelle manifestazione del programma della Varese Sport Commission, ha visto in cabina di regia il Gruppo Sportivo Contini che ha creato una sinergia organizzativa con Team Cicli Turri, Newsciclismo.com, Funtos Bike e il Bike Hotel La Bussola di Cittiglio dove si è svolto il pasta party alla fine della pedalata.

Alla presenza della figlia del campionissimo Marta, la giornata è stata interamente dedicata al ciclismo turistico-sportivo con l’assegnazione dei riconoscimenti ai gruppi più numerosi: Funtos Bike, Massoterapia Marcelli di Maddalena di Somma lombardo e Nazionale di Somma Lombardo.

 Sergio Gianoli
(foto di Giordano Azzimonti)