La stagione sta per volgere al termine e, nel weekend 12-13 maggio, sarà già tempo di playoff. Non è ancora possibile, però, conoscere gli accoppiamenti: si sa soltanto che Avellino sfiderà Trento, ma non c’è ancora certezza su chi avrà il fattore campo. Solo Brescia è sicura della sua posizione in classifica, le altre sette potrebbero invece cambiare rispetto agli esiti degli scontri diretti del turno infrasettimanale di domani alle 20.30. Anche Varese non può ancora dirsi sesta: arriverebbe settima, infatti, se perdesse a Torino e si verificassero contemporaneamente una sconfitta di Cantù e una vittoria di Bologna.

Il big match di giornata, al di là della lotta playoff, resta comunque quello del Taliercio tra Umana Reyer Venezia e EA7 Emporio Armani Milano: nessun calcolo da fare poiché, considerando la parità in classifica, semplicemente chi vince la partita ottiene il primo posto in regular season. Interessantissima anche la partita del PalaDelMauro: la Dolomiti Energia Trentino, per agganciare – e superare – la Sidigas Avellino al quarto posto in classifica, deve sconfiggere i rivali con almeno 12 punti di scarto.

La Openjobmetis Varese, dicevamo, se non dovesse riuscire ad ottenere i due punti sul campo di una Fiat Torino che arriva comunque da nove sconfitte consecutive, dipenderebbe dai risultati delle altre squadre: una vittoria della Red October Cantù contro la Happy Casa Brindisi garantirebbe ai biancorossi il sesto posto a prescindere dall’esito del derby emiliano tra Grissin Bon Reggio Emilia e Segafredo Virtus Bologna.

Il Banco di Sardegna Sassari – a -2 in classifica dalla coppia Cantù/Bologna – ha scontri diretti a favore con la Red October ma non con la Virtus: per arrivare ai playoff, dunque, dovrebbe sperare in una sconfitta di Cantù; tutti i casi di parità che non prevedono la presenza di Bologna, infatti, premiano il Banco di Sardegna con un posto tra le prime otto. Certo, i sardi non possono dormire sonni tranquilli perché la sfida con la VL Pesaro – in considerazione del fatto che i marchigiani non sono ancora salvi e che sono reduci dai successi su Venezia e Milano – è tutt’altro che semplice.

Se Sassari ha ancora una possibilità concreta, anche per la Vanoli Cremona c’è ancora qualche speranza: in caso in cui riuscisse a vincere la partita del PalaRadi contro la Betaland Capo d’Orlando (ancora in lotta per la salvezza: se Capo vince e Pesaro perde, i siciliani restano in A), potrebbe rientrare tra le prime otto con tre ipotesi di parità. I cugini Diener e compagni sarebbero premiati in caso di arrivo a pari punti con la sola Bologna, con Bologna e Cantù o con Bologna e Sassari.

La sfida più tranquilla, a conti fatti, è quella tra The Flexx Pistoia e Germani Basket Brescia: i toscani si sono salvati con qualche giornata d’anticipo e non hanno più niente da chiedere a questo campionato, i lombardi – come dicevamo in apertura – sono già sicuri del terzo posto e possono dunque già pensare in tutta calma ai playoff.

PROGRAMMA 30^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli