Triplice appuntamento nel weekend con le finali giovanili di pallavolo organizzate dal Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV: domenica 13 maggio si assegneranno a Brugherio e Chiavenna i due titoli regionali della categoria Under 16 maschile e femminile, mentre il Centro Pavesi FIPAV di Milano ospiterà l’ultimo atto del campionato regionale Under 20 maschile.

Se alla final four di Under 16 maschile non si sono qualificate formazioni della provincia di Varese, sono ben due le squadre che si contenderanno il titolo regionale di Under 16 femminile. Si tratta di Orago e della UYBA Volley Giovani.
Il sorteggio effettuato pochi giorni fa ha decretato che le due compagni si sfideranno in semifinale al PalaMaloggia di Chiavenna alle ore 10.30 di domenica mattina. La vincente se la vedrà in finale (PalaMaloggia alle ore 17.30 di domenica) contro la vincente dell’altra semifinale che vedrà coinvolte Vero Volley Saugella Milano e Lemen Volley. La perdente si giocherà il terzo posto, l’ultimo utile per partecipare alle finali nazionali (29 maggio-3 giugno a Bologna), alle 15.30 sempre al PalaMaloggia. Da cinque anni a questa parte sul primo gradino del podio è sempre salita Orago; sarà così anche domenica sera?

pallavolo saronno under 20La final four di Under 20 maschile si disputerà invece al Centro Pavesi FIPAV di Milano e coinvolta nella battaglia per il miglior piazzamento in Lombardia è la Pallavolo Saronno. Gli amaretti incroceranno in semifinale il Vero Volley Veneto Gas & Power (ore 10.30 di domenica presso la Palestra Galimberti). Nell’altra semifinale il Volley Segrate 1978 campione in carica affronterà i pari età dell’One Team Olimpia Bergamo. Le due finaliste si qualificheranno alle finali nazionali in programma dal 31 maggio al 3 giugno ad Agropoli.

L.P.