CAVENAGO FANFULLA 9: dopo qualche inciampo nel girone di andata, non si è più fermata pigiando sull’acceleratore per tutto il girone di ritorno. In totale ha perso solo due partite e ha chiuso il campionato con 9 successi di fila che sono valsi il primo posto. Bentornati in Serie D. Missile.

CASTELLANZESE 8.5: che dire, una crescita esponenziale incredibile. La neopromossa partita con l’obiettivo di salvarsi, ha saputo soffrire per tutta la prima parte di stagione per poi esplodere da dicembre in avanti. Migliorare il rendimento casalingo è stata la svolta. I 10 risultati positivi (8 vittorie e due pareggi) nelle ultime partite l’hanno portata a chiudere con un ottimo sesto posto. Exploit.

Verbano-Sestese 13VERBANO 8: una squadra giovane e fatta in casa che si è confermata sugli alti livelli degli scorsi anni. L’andata è stata straordinaria, mentre nel ritorno ha pagato un po’ di stanchezza e non è riuscita a centrare i playoff, tenuti vivi sino alle ultime giornate. Dopo la capolista è la squadra che ha perso meno partite insieme al Busto 81. Ha salutato mister Celestini chiudendo un ciclo vincente. Cerchio chiuso.

FENEGRO’ 8: crescita esponenziale quella dei comaschi che sono esplosi alla fine del girone d’andata e non si sono più fermati chiudendo terzi e sfiorando i playoff, sfumati solo all’ultima giornata. Terminator.

UNION VILLA CASSANO 8: vale un po’ lo stesso discorso fatto per la Castellanzese. Inizio con grandi difficoltà, infortuni che hanno messo in discussione tutto, ma poi una ripresa netta, decisa, incredibile. Una risalita pazzesca dalle ultime posizioni sino a metà classifica. Il segreto? Il fortino casalingo dove tutti, favorite comprese, hanno faticato. Grintosa.

Sestese-Busto 81 12BUSTO 81 7: che dire, con quell’attacco atomico erano gli assoluti favoriti ed effettivamente il loro rendimento non è stato male. Hanno tenuto il passo dell’inarrestabile Fanfulla, ma hanno pagato il calo finale. Fatale la sconfitta sul campo del Cassano, hanno chiuso con una sconfitta nel derby col Legnano che per fortuna, complice i risultati favorevoli, non è costata la qualificazione ai playout nazionali. Domani ci sarà il secondo round della semifinale, il primo è andato così così con un amaro pareggio casalingo, ma il salto in Serie D è ancora tutto da giocare. Gioia e dolore.

SANCOLOMBANO 7: una partenza col botto gli ha permesso di rimanere tranquillo anche nel girone di ritorno in cui ha incontrato qualche ostacolo. Esami superati appieno. Senza paura.

Sestese-Busto 81 01SESTESE 7: campionato molto costante quello della squadra di Roncari che ha centrato l’obiettivo prefissato in anticipo con 10 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte valsi 40 punti. Tra le poche ad essere riuscita ad espugnare il campo del Cassano; dopo una crisi ha sempre trovato il modo di rialzarsi senza paura e si è dimostrata solida anche in trasferta. Assidua.

ARDOR LAZZATE 6.5: è un po’ calata rispetto alle ultime stagioni, rendimento altalenante e tanti pareggi (13) per il settimo posto finale. Puntava ad un piazzamento migliore. Moscia.

CALVAIRATE 6.5: ha ottenuto più punti in trasferta (20) che in casa (18). Finale in calo, ma salvezza meritata. Sufficiente.

ACCADEMIA PAVESE 6.5: concluso il girone di ritorno si è tirata su le maniche e ha lottato sino alla fine riuscendo ad evitare i playout con 36 punti in 32 partite. Idoneo.

ALCIONE 6.5: dopo un buon inizio, ha faticato nel girone di ritorno e rischiando con le ultime quattro sconfitte consecutive, ma alla fine ce l’ha fatta. Promosso.

CITTA’ DI VIGEVANO 6: 30 punti in 32 partite, ottimo in casa, disastroso in trasferta. Solo 6 partire vinte. Si è giocata tutto ai playout e li ha vinti contro la Lomellina. Resistente.

BUSTO81 LEGNANO 15LEGNANO 5: delusione totale considerando le aspettative iniziali. Tre cambi di allenatori (Gatti, Rovellini e poi Tomasoni) non sono serviti a cambiare trand. Troppi gli inciampi in stagione soprattutto con le “piccole” del girone. Se con le favorite ha sempre tirato fuori il carattere, nelle altre gare ci si aspettava di più. Ha detto addio ai playoff troppo presto. Delusione.

LOMELLINA 5: finale disastroso. Le cinque sconfitte consecutive l’hanno condannata ai playout, persi contro il Vigevano. Retrocessa in Promozione. Sconfitti.

ACCADEMIA GAGGIANO 4: ha iniziato male e finito peggio. Appena 25 punti in 32 partite l’hanno condannata ad andar giù secca senza nemmeno giocarsi gli spareggi. Arrendevole.

SARONNO 4: che dire, è andato tutto storto. Giù come il piombo.

CLASSIFICA FINALE

PAGELLE DI META’ STAGIONE

LEGGI ANCHE:
– LE PAGELLE DI PROMOZIONE (online domani)
– LE PAGELLE DI PRIMA CATEGORIA (online domani)
LE PAGELLE DI SECONDA CATEGORIA
LE PAGELLE DI TERZA CATEGORIA

Elisa Cascioli