VERBANO 8: negli ultimi anni ha sempre dato filo da torcere alle prime in classifica, stavolta ha fatto un passo in più chiudendo in testa alle favorite. La squadra di Celestini  è quella che ha vinto più di tutti, 10 sfide su 16, e, insieme al Cavenago, vanta la miglior difesa con solo 13 gol subiti. L’attacco invece è secondo al Busto 81. Titolo di Campione d’Inverno ampiamente meritato. Adesso resta da chiederci se riuscirà a mantenere il ritmo. Mastodontico.

SANCOLOMBANO 7.5: il segreto è stao trasformare il campo di casa in un fortino (otto risultati positivi su nove incontri). Ha fatto un figurone contro le “favorite” battendo sia Legnano che Verbano e pareggiando con Cavenago e Ardor Lazzate. Sorprendente.

CAVENAGO FANFULLA 7: la compagine retrocessa dalla D e vogliosa di vincere il campionato non ha fatto valere il fattore campo, ma rispetto alle altre deve recuperare una partita. Negli scontri diretti ha avuto la meglio sul Busto 81, ha pareggiato col Legnano, mentre è stato sconfitto dal Verbano. In Coppa Italia è arrivato in finale, salvo poi perdere col Mariano Comense. Altalena.

FENEGRO’ 7: ha chiuso il girone conquistando sette risultati utili consecutivi con quattro vittorie di fila nel finale riuscendo anche ad espugnare il “Mari”. Mina vagante.

ARDOR LAZZATE 7: è la squadra che ha pareggiato più di tutti (9 volte), mentre è l’unica ad aver perso subito un unico kappaò, a Legnano. Nel finale ha rallentato con due pareggi, aspira ai playoff. Positiva.

ALCIONE 7: ha chiuso il girone col segno più ottenendo quattro risultati utili consecutivi e uscendo ben presto dalle sabbie mobili. Cinque partite, sette pareggi e sole quattro sconfitte, niente male. Assiduo.

CALVAIRATE 7: inizio da incubo e finale da grande. Dopo aver perso le prime tre, si è risollevato e ha chiuso il girone col sorriso con tre vittorie e due pareggi che lo hanno fatto schiezzare ben lontano dalla zona calda. Temibile.

SesteseSESTESE 7: partita con l’obiettivo di salvarsi, ha piazzato risultati importanti negli scontri diretti e ha dato filo da torcere alle favorite. Ha chiuso con cinque risultati utili consecutivi fatti di due vittorie e tre pareggi. In crescita.

CASTELLANZESE 6.5: timorosa in casa, coraggiosa in trasferta. Se il campionato finisse oggi sarebbe salva e questo è l’obiettivo della neopromossa, ma una media di un punto a partita non basta, serve compiere un passettino ulteriore. L’inizio di campionato è stato amarissimo, poi ha oliato i meccanismi chiudendo con tre risultati utili (un pareggio e due vittorie) e una sconfitta. Meglio il rendimento in trasferta, è l’unica a non aver mai vinto in casa. Un aspetto sicuramente da migliorare. Lottatrice.

Busto81-Saronno 19BUSTO 81 6.5: nonostante un mercato da capogiro e ambizioni da grande, non è riuscito a dominare il girone e ha avuto qualche debacle durante il percorso. Ha vinto lo scontro diretto col Verbano, ma perso gli altri due, con Cavenago e poi a Legnano nell’ultima giornata. Era riuscito a tornare in testa, ma proprio domenica scorsa ha subito il sorpasso. Anzano è leader della classifica marcatori, Berberi lo segue subito dopo e la squadra ha il miglior attacco con 25 centri; è anche quella che ha fatto meglio in trasferta insieme al Cavenago ottenendo 18 punti sui 27 a disposizione, ma non è bastato per stare in testa. Scoppiettante.

LEGNANO 6.5: la società si aspettava molto e invece la stagione lilla, appena retrocesso dalla D, è iniziata male. Il Legnanocambio in panchina (Rovellini per Gatti) ha sistemato qualcosa anche se non ha dato la svolta. A rimettere in pista la squadra è stata la vittoria di domenica scorsa nello scontro diretto col Busto 81. Impeccabile il cammino in casa: 20 punti ottenuti tra le mura amiche del “Mari”, qualche inciampo di troppo in trasferta. Terzo miglior attacco e terza miglior difesa, insomma può crederci. Casalinga.

VIGEVANO 6.5: lotta per mantenere la categoria ed è sulla strada giusta con 19 punti collezionati Risorto.

ACCADEMIA PAVESE 5.5: poteva aspirare a qualcosa di più, invece si ritrova nella zona a rischio. Intermittente.

LOMELLINA 5.5: inizio complicato e finale di estrema difficoltà. Terza peggior difesa, dovrà rimboccarsi le maniche. Affaticata.

UNION VILLA CASSANO 5: una stagione iniziata col sorriso si è poi rivelata un incubo. Un filotto di dieci partite senza vincere, a risollevare il morale il sorprendente pokerissimo inflitto al Busto 81, ma la stagione è compromessa. Si è fatta valere in Coppa. Lungo digiuno.

ACCADEMIA GAGGIANO 5: sulla sua classifica pesano le ultime quattro sconfitte nelle ultime quattro giornate. Risollevarsi non sarà così semplice. Crollo.

SaronnoSARONNO 4: ultimo posto, una sola vittoria e ben 10 sconfitte, tre cambi di allenatori, problemi societari. A Saronno sta andando tutto male. Buio.

Elisa Cascioli

LEGGI ANCHE:
LE PAGELLE DI PROMOZIONE