Quando la stagione agonistica termina e la pallacanestro varesina si sposta dalle palestre ai campetti, l’appuntamento più importante e più atteso per celebrare un altro anno di basket nella Città Giardino è la Varese Basket Fest, che si svolgerà nella giornata di sabato 9 giugno e avrà ancora come suggestiva ambientazione Piazza Monte Grappa, la piazza principale del centro di Varese.

L’edizione 2018 – organizzata da Pallacanestro di Varese, dal Comune di Varese, dal trust Il Basket Siamo Noi (presente con uno stand che offrirà ai presenti la possibilità di divenire soci) e dall’associazione Amici del Campetto con il contributo di Nuova Trebicar e Ricola – avrà luogo dalle 10 alle 23 in piazza con i classici tornei di tre contro tre nelle categorie Senior (maschile e femminile), Under e Minibasket. Sul versante delle competizioni, c’è inoltre una graditissima novità.

Alle 16 è in programma il Toreno Legend sul campo principale, con la partecipazione di alcuni campioni della Pallacanestro Varese che si sfideranno sempre con la formula del tre contro tre. Come sempre, i tornei non saranno l’unica attrazione di giornata: RTO L’Altra Radio si occuperà dell’intrattenimento musicale con dj set, B.Crew e Fainest saranno sui campi per spettacoli e balli e l’associazione culturale SUB STRATO offrirà performance di live painting.

Ogni squadra potrà essere formata da un massimo di quattro giocatori con un costo di iscrizione di 15 euro a giocatore per la categoria Senior e di 10 per Under e Minibasket. Come ogni anno, inoltre, i vincitori dei tornei Senior (maschile e femminile) conquisteranno il pass per la Finale Nazionale del Tour 3×3 Italia che si svolgerà a Riccione dal 27 al 29 luglio.

Per iscriversi è necessario compilare e consegnare l’apposito modulo presente sul sito ufficiale di Pallacanestro Varese.

Filippo Antonelli