E’ una settimana di fuoco, quella che si sta per concludere, per la Scuola del Volley Varese e per Annalisa Zanellati, uno dei pilastri della società. Si sta infatti completando l’iscrizione alla Serie B1 della prima squadra e, a pioggia, di tutte le formazioni giovanili. La documentazione è ad ottimo punto, ma si attende il sì definitivo dalla federazione per svelare quali campionati disputeranno le tante compagini giovanili. Una certezza c’è, e non è da poco: le “grandi” della Scuola del Volley Varese giocheranno in B1.
“Siamo contenti di aver portato a termine questa operazione che ha coinvolto anche l’Olimpia Genova e il Volley Group Roma, club dal quale abbiamo acquisito il titolo di B1 – spiega Zanellati -. Stiamo lavorando per costruire una rosa competitiva e composta da ragazze di prospettiva ma che, insieme, abbiano già calcato i campi di A e B e abbiano una certa esperienza. Ci piacerebbe anche che alcune di queste siano di Varese e della nostra provincia“.
I colloqui sono tanti e per ora non ci si sbilancia sui nomi se non sulle conferme: “Faranno di nuovo parte della prima squadra della Scuola del Volley Giulia Malvicini, Alessia Zanello, Alessia Della Canonica, Deborah Vanoni e Margherita Elli e tornerà dal prestito al Gorla Martina Bossi – prosegue Zanellati -. In uscita, ma solo in prestito, ci sono Giorgia Castelli, andata all’Olimpia Genova in B2, e Sara Grassi, che si è trasferita a Parma per motivi di studio e che vestirà la maglia la Gramsci Pool Volley di Reggio Emilia. Non trascureremo senz’altro di inserire tante giovani, come già abbiamo fatto l’anno scorso. Crediamo molto nelle ragazze più giovani e questa è la filosofia della nostra società“.
Ad entrare nella grande famiglia della Scuola del Volley ci sono alcuni allenatori nuovi che andranno ad affiancare gli attuali coach e Annalisa Zanellato ed Eraldo Buonavita, confermatissimi al timone della prima squadra. Si tratta di Daniel Arpaia, Emanuele Bonetti e Fulvio Germetti. La palestra di riferimento sarà ancora quella dell’Anna Frank di Varese, ma non si escludono novità: “I giorni sono caldi e abbiamo in serbo qualche chicca anche per quanto riguarda la nostra casa“, conclude Zanellati.
Nel frattempo, prosegue a gonfie vele il camp della società: 22 ragazze nate dal 2002 al 2008 si trovano a Santa Caterina Valfurva, in provincia di Sondrio, e rimarranno fino a sabato insieme ai tecnici Nicolò Cozzi, Erica Spada, Marco Chiodini e Giorgio Iovaldi. Per loro una settimana di vacanza tra divertimento, sport e amicizia.
Laura Paganini